Treccia di sfoglia

Semplice, veloce,d’effetto….ecco le tre parole che caratterizzano questa treccia di sfoglia.

perfetta per quando volete organizzare un buffet tra amici e fare bella figura col minimo sforzo; tra l’altro, è anche una ricetta svuota frigo, perché potete utilizzare qualsiasi tipo di salume o formaggio ci sia in casa.

ecco come ho fatto la mia:

INGREDIENTI:

Una sfoglia rettangolare

200 grammi di salumi misti ( io ho usato prosciutto cotto e petto di pollo affettato, quello già cotto che trovate affettato tra i salumi)

una manciata di olive nere

100 grammi di formaggi misti

50 grammi di formaggio cremoso spalmabile

50 grammi di grana grattugiato

un cucchiaio d’olio

mettere nel mixer salumi e formaggi, aggiungere le olive, il grana e tritare il tutto.

stendere la sfoglia e spalmare il trito su tutta la superficie,aiutandovi con un goccio d’olio per livellare il tutto. image

arrotolare per bene la sfoglia e tagliarla ad anelli di un centimetro circa, lasciare la sfoglia unità in fondo, il taglio deve arrivare fino ad un certo punto, tale da far rimanere sempre un unico rotolo.image

spostare gli anelli della sfoglia uno a destra ed il successivo a sinistra, e così via come nella foto. Schiacciare la treccia finita con le mani un pochino, per assestarla per bene sulla placca del forno.

cuocere in forno per 30 minuti a 220 gradi.

gli ultimi 10 minuti mettere la placca nella parte bassa del forno per cuocere perfettamente la parte inferiore.image

 

(Visited 166 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.