torta pan cake alla nutella

torta-pan-cake-2Potete immaginare qualcosa di più libidinoso di una torta pan cake alla nutella?….io no!!

Una torta da preparare in un attimo e senza l’ausilio del forno. Quindi, anche le cuochine meno brave e quelle alle quali viene l’orticaria solo al pensiero di accendere un forno, potranno cimentarsi in questa torta pan cake alla nutella senza problemi. Una torta che, detto tra di noi, fa anche la sua bella figura sulla tavola e che sicuramente piacerà a tutti.

Adattissima in una festa per i vostri ragazzi, sicuramente, non ne resterà neanche una briciola.

La ricetta passo passo per fare degli ottimi  pan cake l’ho già scritta in un altro articolo, di cui metto il link qui di seguito: http://bit.ly/2dU41RJ

ma per fare una torta, dovete triplicare gli ingredienti. per non farvi fare troppi calcoli, ve li scrivo io qui di seguito, nelle dosi giuste: 

INGREDIENTI:

350 di farina 00

2 cucchiai di zucchero

mezzo cucchiaino di sale

una noce abbondante di burro fuso ( più quello per spennellare la padella )

2 bicchieri di latte  ( più o meno  )

3 uova intere

un barattolo di nutella

una bustina e mezzo di lievito per dolci

 

Io ormai, i pan cake li faccio ad occhio, ed il latte lo aggiungo a poco a poco alla fine, dopo aver miscelato tutti gli altri ingredienti. Quando ottengo la consistenza che mi soddisfa, smetto di aggiungere latte, quindi fate anche voi così, la dose di latte da me scritta potrebbe non essere esatta.

La consistenza giusta della pastella da pan cake deve essere leggermente più cremosa di quella delle crepes, ma leggermente più fluida di quella degli impasti delle torte, ma, niente panico, perchè i pan cake vengono lo stesso, più o meno consistenti. Con l’esperienza, vi garantisco che anche voi farete ad occhio.

Quindi, cominciamo a fare la nostra torta pan cake alla nutella, mettendo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il sale, le uova ed il lievito per dolci. Con una frusta a mano, cominciamo a dare una mescolata, aggiungendo man mano il latte freddo. Mescoliamo per bene per non formare grumi, aggiungendo altro latte, fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.

CONSIGLIO: Vi consiglio di non usare le fruste elettriche, perchè formano troppa aria e troppe bolle nell’impasto. Meglio mescolare con la frusta a mano, se non l’avete, con una forchetta. Se proprio volete usare le fruste elettriche, fate riposare l’impasto 15 minuti circa.

Scaldiamo una padella piatta antiaderente imburrandola pochissimo  ( meglio usare un pennello da cucina o lo scottex unto di burro fuso

Versiamo un mestolo di pastella ( dipende da quanto volete fare grande il vostro pan cake e di conseguenza, la vostra torta pan cake alla nutella ) ed abbassiamo la fiamma un poco, in modo da dare il tempo al pan cake di gonfiarsi prima che la superficie a contatto bruci. Quando il pan cake è dorato da una parte ( ve ne accorgete perchè i bordi del pan cake devono essere rassodati ) giratelo con l’aiuto di una spatola piatta e fatelo cuocere dall’altro lato.

torta-pan-cake

Quando il primo pan cake sarà cotto, appoggiatelo su un piatto abbastanza grande, mettete un altro mestolo di pastella sulla vostra padella e nel frattempo, spalmate il pan cake cotto con la nutella ( col pan cake caldo, la nutella si spalmerà perfettamente ). Procedete così fino a quando avrete cotto tutti i pan cake ( uguali di larghezza naturalmente ) e li avrete sovrapposti e spalmati di nutella. L’ultimo pan cake non va spalmato di nutella, ma spolverato con lo zucchero a velo. Spalmate un poco di nutella anche sul bordo della vostra torta.

TRUCCO: per far venire il pan cake  perfettamente tondo, versate la pastella al centro della padella piatta, evitando di distribuirla col un cucchiaio o altro. Lasciate che la pastella si allarghi da sola sulla superficie della padella. La fiamma, dovrà essere sempre media, per evitare che la pastella bruci prima di gonfiarsi e solidificarsi (la pastella se non è sufficientemente soda, girandola dall’altro lato,si spargerà dappertutto, e questo non deve succedere!)torta-pan-cake-1

P.S. potrete aggiungere anche granella di nocciole o pistacchi, oppure panna alla vostra torta, ma, io personalmente, la preferisco così…semplice!

(Visited 402 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.