TORTA DELLA ZIA (torta semplicissima e velocissima)

Perché della Zia? Presto detto….è una torta che mia zia mi faceva sempre quando ero piccolina e volevo un dolce….credo sia la torta più semplice del mondo e si prepara con una crema al latte e cacao e i biscotti secchi petit…nient’altro!!!

Ingredienti:
650 latte
65 amido
15/20 grammi di cacao amaro (setacciato)
Un pizzico di cannella se piace
60/70 grammi di zucchero
250 circa di biscotti secchi

per la bagna: usare latte o liquore diluito con acqua (io uso il latte se la preparo per i bimbi, il vermout bianco diluito con acqua se la mangiano solo adulti)

In una pentola mettere tutti gli ingredienti setacciati, per evitare grumi, (tranne i biscotti naturalmente) a freddo e mescolare con il cucchiaio di legno,porre sul fuoco dolce,continuando a mescolare,  finché la crema sarà pronta.

Preparatevi un piatto o una teglia possibilmente quadrati e assemblare la torta con uno strato di biscotti torta della ziatorta della zia1leggermente bagnati nel latte (oppure in acqua e liquore) ed uno strato di crema fino a che la crema finisce.a me son venuti 3 strati di biscotti con queste dosi.torta della zia2torta della zia3coprire la superficie con granella, codette o con ciò che più vi piace. Fare raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo qualche ora…in modo che i biscotti diventino morbidi.

(Visited 624 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.