terrina di verdure miste / melanzane, pomodori e zucca rossa

 

terrina di verdure miste / melanzane, pomodori e zucca rossa

 

 

 

 

 

 

 

Adesso che la zucca rossa torna a vedersi al supermercato e le melanzane sono ancora di stagione, ho pensato di preparare questa terrina di verdure miste / melanzane, pomodori e zucca rossa.

Il risultato è stato eccellente. I miei figli hanno apprezzato molto. Le verdure le ho prima arrostite, dopo le ho passate in forno con pangrattato e grana, giusto per creare una crosticina deliziosa e saporita. Contorno veramente leggero ma gustoso.

INGREDIENTI :

2 melanzane grandi

un pezzo di zucca rossa

8 / 10 pomodorini ciliegino o simile

pangrattato q. b.

grana grattugiato q.b.

olio extravergine d’oliva

sale

Tagliare a fette le melanzane e metterle a bagno in acqua salata per mezz’ora circa, dopo, sciacquarle e strizzarle per bene. In alternativa, potete fare la classica carica, mettendole a strati in uno scolapasta, salando ogni strato e lasciandole sotto un peso per mezz’ora.

C’è chi non fa questa operazione, io son convinta che così la melanzana perde parte della sua acqua amara, in più, assorbe molto meno olio.

  • Tagliare la zucca a fette di circa mezzo centimetro.
  • Grigliare per bene le fette di melanzana e di zucca, man mano, con l’aiuto di un pennellino da cucina, spennellarle con l’olio da entrambi i lati e salare leggermente.
  • Nel frattempo tagliare ogni pomodorino a fettine.
  • In una ciotola, mescolare qualche cucchiaiata di pangrattato ed altrettanto di grana. Aggiungere olio extravergine e miscelare il composto.
  • Spargere in una terrina da forno uno strato di pangrattato e grana, alternare, sovrapponendo leggermente, le tre verdure, formare un primo strato di verdure. Mettere altro pangrattato e grana, fare un altro strato di verdure.

Finire con abbondante pangrattato e grana, un giro d’ olio e la vostra terrina di verdure miste / melanzane, pomodori e zucca rossa sarà pronta da mettere in forno a 200 gradi circa per una ventina di minuti.
terrina di verdure miste, melanzane, pomodori e zucca rossa

(Visited 456 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.