Scorzette d’arancia dolci

SCORZETTE D’ARANCIA DOLCI.

Avete mai pensato di riciclare anche le bucce delle arance?

ecco qui una ricettina sfiziosa per chi volesse provare a fare questo dolce “povero” e profumatissimo.

Le scorzette possono essere gustate così come si trovano, ricoperte con la cioccolata fusa oppure, utilizzate a pezzetti a mo di candito per qualche dolce decorazione!
INGREDIENTI:

bucce di arancia con tutto il loro interno bianco ( vanno tenute un paio di giorni a bagno, in acqua, in frigorifero)

zucchero ( il peso dello zucchero dipende dal peso delle scorze dopo bollite!)

Dopo aver tenuto le bucce a bagno nell’acqua un paio di giorni, tagliatele a listarelle e mettetele in una pentola coperte d’ acqua.

fatele bollire, scolatele e ripetete l’ operazione rimettendo nuovamente acqua della fontana e facendo bollire.In tutto 3 volte.

Per chi non avesse capito bene: mettere le bucce in una pentola coperte d’acqua, fare bollire l’acqua, scolare le bucce e rimettere acqua fredda, far bollire (seconda volta) scolare e rimettere l’acqua fredda, far bollire (terza volta) scolare e procedere nella ricetta!

a questo punto, scolate le bucce e pesatele.

Mettete tanto zucchero quanto il peso delle bucce sgocciolate. ( se le arance pesano 450 grammi, mettete 450 grammi di zucchero.)
Mettete arance e zucchero  in una padella antiaderente fino a che lo zucchero si sia, prima sciolto e poi asciugato intorno alle Scorzette, girate spesso, specialmente verso la fine.scorze d'aranciascorze2scorze4

versare le Scorzette su carta forno, cospargetele con un pochino di zucchero semolato, lasciate raffreddare.

cercate di separare tra loro le scorzette quando sono tiepide.

se le toccate calde vi ustionerete, se le volete separare da fredde sarà faticoso.

(Visited 363 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.