rotolo di mascarpone e nutella, profumato al rum

Basta poco per portare a tavola un dolce scenografico ma che veramente tutti possono fare. La descrizione della ricetta sembrerebbe lunga, ma non perdetevi d’animo.

DOVETE:

FARE LA BASE-MONTARE LA PANNA- PREPARARE LA CREMA AL MASCARPONE- FARE LA BAGNA AL RUM, tutti passaggi molto semplici, che ho spiegato passo passo.

In questo rotolo di mascarpone e nutella, profumato al rum, il difficile, per chi non ha dimestichezza, è solo il decoro esterno, fatto con la sac a poche, in quanto, fare la base di pan biscotto e la farcitura è facilissimo.

Io ho completato la decorazione anche con delle cialde di cioccolato comprate al supermercato, ma, potrete anche ometterle.rotolo-con-mascarpone-e-nutella-profumato-al-rum-1

INGREDIENTI:

ingredienti per la pasta biscotto:

130 farina 00
150 zucchero,
un poco di latte ( uno o 2 cucchiai )
3 uova
un cucchiaino colmo di lievito per dolci
un pizzico di vanillina

ingredienti per la crema al mascarpone:

150 grammi di panna da montare ( fredda )

250 grammi di mascarpone

130 grammi di nutella o altra crema alle nocciole

una bustina di vanillina

ingredienti per la bagna al rum:

200 grammi d’acqua

70 grammi di zucchero

un cucchiaio di essenza al rum da pasticceria o una fialetta

ingredienti per decorare:

100 grammi di panna da montare, fredda ( io ho usato quella a lunga conservazione, leggermente zuccherata )

parte della crema al mascarpone usata per la farcitura

cialde di cioccolato o decori a piacere vostro

cacao amaro in polvere q.b. 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, mettete la panna in frigo, meglio nel freezer ( la panna, più è fredda e meglio monta ), avendo cura di non farla surgelare, deve essere solo fredda.

Fare la pasta biscotto è semplicissimo, essa è una specie di pan di spagna, ma ha una consistenza un poco diversa, che si adatta meglio per essere arrotolata senza rompersi

Montate con fruste elettriche o planetaria, le uova intere con lo zucchero per almeno 10 minuti, in modo che diventino spumosissime, aggiungete un goccino di latte, quindi, A MANO, inglobate farina, lievito e vanillina setacciati insieme ( se li passate dal setaccio 2 volte è ancora meglio ), con un cucchiaio di legno o con la marisa, con movimenti dal basso all’alto, per non smontare l’impasto. Mettete l’impasto nella placca del forno, coperta con la carta forno, livellando bene, anche angoli e bordi.  Infornate l’impasto in forno già caldo, a 200 gradi, per 15 minuti circa, anche meno, fate la prova stecchino. Appena uscito dal forno, staccate dalla carta forno la pasta biscotto ed adagiatela, ancora calda,  su un panno da cucina pulito, appoggiateci sopra la carta forno ed arrotolate. Lasciate la base a raffreddare così, avvolta fra il telo e la carta forno.biscotti-morbidi-allanice-messinesi

rotolo-con-mascarpone-e-nutella-profumato-al-rum-2

Mentre la pasta biscotto è in forno, preparate la bagna al rum.

In un pentolino, versate i 200 grammi di acqua con i 70 grammi di zucchero e portate il tutto a bollore. Fate intiepidire ed aggiungete l’essenza di rum. Lasciate che la bagna si freddi del tutto.

Preparate la crema per la farcia:

Montate 150 di panna fredda con la vanillina. Quando è montata, aggiungete il mascarpone e la nutella. Date un paio di giri con le fruste ed amalgamate il tutto, non continuate a montare troppo tempo, per non rischiare che la crema impazzisca ( il mascarpone è molto delicato ). Ottenete una bella crema liscia ed omogenea.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:

Srotolate la pasta biscotto, mettetela sul foglio di carta forno, irroratela con la bagna al rum, spalmate la farcia

( lasciatene qualche cucchiaio da parte per il decoro esterno )

per bene anche negli angoli e nei lati.

Adesso,con l’aiuto della stessa carta forno, arrotolate la pasta biscotto su se stessa.

Avvolgete il rotolo con la carta forno per bene, compattandolo con le mani, mettetelo in frigo per mezz’oretta.

Nel frattempo, montatevi i 100 grammi di panna, se avete quella leggermente zuccherata, non occorre che aggiungiate zucchero, per bilanciare la dolcezza della farcia e della bagna al rum. Se invece usate la panna fresca, aggiungete mezzo cucchiaio appena di zucchero, giusto per dolcificarla leggermente.

Mettete la panna montata in una sac a poche con beccuccio per decorare a piacere e la rimanente crema al mascarpone e nutella in un’altra sac a poche, sempre con il beccuccio a piacere.

Adagiate il rotolo già farcito sul suo vassoio da portata, tagliate le due estremità, poco presentabili,  e decoratelo alternando strisce di panna e strisce di crema, guarnite con cialde al cioccolato e spolverate leggermente con cacao amaro.rotolo-con-mascarpone-e-nutella-profumato-al-rum-3

 

 

(Visited 1.331 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.