polpettine di tonno in agrodolce e hamburger alla piastra (stesso impasto)

ieri al banco del pesce ho trovato del filetto di tonno fresco, anzichè fare la classica fettina arrostita, ho deciso di prepararlo in agrodolce.

E’ venuto buonissimo, e con lo stesso impasto ho fatto degli hamburger di tonno arrostiti.

INGREDIENTI (22 polpettine e 8 hamburger )

per l’impasto:

circa 500 gr di tonno fresco

prezzemolo ed aglio tritati q.b.

2 cucchiaiate di pangrattato

4 cucchiaiate di grana grattugiato

sale 

un bicchiere d’acqua

per l’agrodolce:

3 cipolle medie

una manciata di pinoli (facoltativo)

una manciata di uvetta passita (facoltativo)

2 cucchiai d’aceto bianco

2 cucchiaini di zucchero (potete anche usarne un solo cucchiaino, dipende se volete più o meno il gusto dolce rispetto all’acre dell’aceto)

olio d’oliva extravergine

brodo di pesce o semplice acqua (naturalmente col brodo di pesce viene più saporito)

p.s. l’uvetta ed i pinoli stanno benissimo ma se non vi piacciono potete evitarli, qui in Sicilia, nelle ricette in agrodolce, appaiono spesso. non pensiate che il gusto del tonno si alteri. Se il tonno è fresco, si sentirà perfettamente il gusto del pesce, con un leggero sentore di agrodolce.

cominciate a tritare il tonno in un mixer, non riducetelo una pappina, cercate di far rimanere qualche pezzo più visibile.

l’ideale sarebbe che ve lo taglino a coltello, in modo tale che qualche pezzetto resti più grosso.

aggiungete alla polpa di tonno, l’aglio ed il prezzemolo, il sale, il grana ed il pangrattato, impastate con le mani per ottenere un bell’impasto omogeneo, aggiungete circa un bicchiere d’acqua per renderlo più morbido.hamburger di tonno1

NOTA: in queste polpette, al contrario di quelle di carne, non occorre uovo, il gusto del pesce non si sentirebbe quasi più. 

con l’impasto, preparatevi delle polpettine grandi più o meno quanto una noce, e se volete, fate anche dei piccoli hamburger, da arrostire semplicemente su una griglia o sulla piastra.

polpettine di tonno in agrodolce1hamburger di tonno2tritate col coltello, grossolanamente, tre cipolle e mettetele in una padella capiente con due o tre cucchiaiate d’olio e due dita d’acqua, lasciatele appassire un pochino, aggiungete le polpettine di tonno e rosolatele in mezzo alla cipollapolpettine di tonno in agrodolcepolpettine di tonno in agrodolce3polpettine di tonno in agrodolce4aggiungete i pinoli e l’uva passa, salate, continuate a rosolare qualche minuto.

Quando la cipolla sarà bene appassita e le polpettine colorate esternamente, alzate la fiamma e versate l’aceto e lo zucchero, fate sfumare un minutino, dopodichè, aggiungete il brodo di pesce oppure l’acqua, a poco a poco, man mano che serve,

il vostro pesce non deve nuotare nel brodo, ma si deve formare una salsina.

NOTA: recuperare del brodo di pesce è più facile di quanto crediate. Io solitamente, quando compro calamari o totani, polpo, cozze, vongole, tutta l’acqua di cottura dei tentacoli (se faccio le insalate di pesce) non la butto, ma la surgelo in piccole dosi e poi la utilizzo, appunto, se mi serve del brodo di pesce. oppure, come è successo questa volta, compro insieme al pesce, uno o due calamari che faccio bollire per poi fare l’insalata di pesce, e uso l’acqua di cottura per altre ricette.
polpettine di tonno in agrodolce2

lasciate cuocere, mezz’oretta in tutto, col coperchio e a fiamma bassa, per fare amalgamare i sapori.

lasciate che la salsina si restringa e spegnete il fuoco.

servite tiepido o a temperatura ambiente. la salsa agrodolce non va mangiata mai troppo calda.

PER GLI HAMBURGER:

arroventate la vostra base di cottura ed arrostite gli hamburger da entrambi i lati, spennellate con olio extravergine, salate. mettete i vostri hamburger in un piatto da portata con olio, prezzemolo e aglio.hamburger di tonno3hamburger di tonno4

 

 

(Visited 896 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.