plum cake con marmellata di mirtilli neri

plum-cake-con-marmellata-di-mirtilli-neriMerende o colazioni gustose con questo plum cake con marmellata di mirtilli neri.

Magari chi segue si chiederà...ma questa fa solo plum cake? Beh, trovo che tra i dolci da colazione sia il più veloce da dare ed il più facile da affettare, quindi, perfetto anche per chi ha fretta in cucina, ma, allo stesso tempo, ama coccolarsi con qualcosa di naturale e senza  i conservanti, oli strani e additivi inutili delle merendine industriali.

Si sposa benissimo con una buona tazza di latte o tè ed è così semplice e povero di grassi che possiamo tranquillamente darlo con anche ai più piccoli, anzichè imbottirli con le classiche merendine ricche di grassi e conservanti. Questo plum cake, lo potete fare senza ausilio della bilancia, ma, usando come unità di misura un bicchiere da acqua normalissimo.

Quindi, vediamo quali ingredienti ci servono.

INGREDIENTI  per uno stampo da 25 cm. :

3 uova intere

un bicchiere e mezzo di farina 00

mezzo bicchiere di fecola

uno yogurt greco magro bianco

mezzo bicchiere di panna liquida ( per dolci )

un bicchiere di zucchero

una bustina di vanillina

2 / 3 cucchiai di marmellata di mirtilli neri ( io ho usato quella dell’eurospin biologica )

una bustina di lievito per dolci

zucchero a velo q.b.

Nella ciotola della planetaria o in una qualsiasi ciotola, montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per qualche minuto, aggiungete farina e fecola setacciate, insieme alla vanillina ed al lievito. Aggiungete lo yogurt e la panna, continuando a montare.

A questo punto, con una marisa o con un semplice cucchiaio, aggiungete la marmellata lentamente, miscelando non uniformemente, in modo che in cottura il plum cake resti variegato e non omogeneo. Versate l’impasto in uno stampo coperto da carta forno.

Cuocete in forno già caldo 180 gradi circa, per 30 minuti. Fate la prova stecchino e se il vostro plum cake con marmellata di mirtilli neri dovesse cuocersi troppo sopra, appoggiate sul plum cake un foglio di alluminio ed abbassate leggermente la temperatura del forno ( 160° ) e fate cuocere qualche altro minuto, controllando spesso.

Quando il plum cake sarà freddo, spolveratelo con zucchero a velo setacciato.

 

 

(Visited 1.333 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.