pane di grano duro

Stasera avevo voglia di sorridere un pochino. …e allora , anziché il solito pane…mi son fatta una pagnottella a forma di tartaruga.le dosi sono solo per una pagnotta…pane tartaruga1

300 Gr. Di farina di grano duro
3 GR. Di lievito secco
Mezzo cucchiaino di zucchero
8 Gr. Di sale
200 Gr. D’acqua
Un goccino di miele

2 pezzetti di oliva nera


Sciogliere il lievito In 2 dita dell’ acqua totale, aggiungendo lo zucchero.

In una ciotola o in planetaria, unire farina , sale e a poco a poco l’acqua , unire infine il lievito ed il miele.

Ottenere un impasto morbido e liscio.
Far lievitare almeno 3 ore coperto da pellicola. ( come dico sempre dipende anche dall’ambiente e dal tempo atmosferico )
Rimpastare con delicatezza portando i lembi dell’impasto verso il centro un paio di volte , alternando i lati

( questo impasto serve per rendere l’interno molto più soffice ed alveolato ).

Tagliare una pallina per la testa, 4 per le zampe e lasciarne una grande per il corpo, anche le palline più piccole vanno lavorate per bene.. Assemblare la tartaruga come in fotopane tartaruga e sul retro formare una coda.mettere un quarto di oliva nera per ogni occhio.far lievitare altre 2 ore.

adesso, con la punta affilata di un coltello, formare i tagli sul dorso , come in foto. Spennellare con olio e mettere in forno a 240 gradi, per 15 minuti. abbassare la temperatura a 200 e finire la cottura. (Circa mezz’ora in tutto )pane tartaruga4

(Visited 230 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.