MUFFIN con uvetta, al profumo di rum

I muffin con uvetta, al profumo di rum , sono dei dolcetti ottimi per colazioni e merende. Morbidissimi e profumati.

Questi li ho fatti addirittura, senza usare la bilancia, aiutandomi, per le dosi, con un bicchiere da acqua normalissimo. 

PER METTERE A BAGNO L’UVETTA:

una confezione di uvetta da 100 grammi

2 dita di latte

un cucchiaio di essenza di rum (nessuno vi vieta di farli con il liquore, io ho preferito l’aroma al rum per dolci)

PER L’IMPASTO:

3 uova intere

2 bicchieri di farina (lasciate due cucchiaiate di farina da parte)

1 bicchiere di zucchero

mezzo bicchiere d’olio di semi di arachide ( il migliore )

uno yogurt greco bianco

una bustina di vanillina

una bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per prima cosa, mettete in un bicchiere l’uvetta, aggiungete l’essenza di rum ed il latte. Lasciate macerare l’uvetta per far si che prenda nuovamente volume reidratandosi.

Nel frattempo, preparatevi la teglia da muffin, mettendoci dentro i pirottini di carta adatti per il forno.

Dopo esservi preparati tutti gli ingredienti, in una ciotola capiente, montate le uova intere con lo zucchero, rendetele spumose. Aggiungete lo yogurt greco, la farina setacciata, il lievito per dolci, la vanillina ed il pizzico di sale.

Aggiungete infine all’impasto il liquido profumato che l’uvetta non ha assorbito. Trasferite in un piattino l’uvetta e cospargetela con due cucchiaiate di farina ( in modo che non scenda troppo a fondo durante la cottura).

Trasferite l’uvetta nell’impasto e date una mescolata con il cucchiaio.

Mettete l’impasto nei pirottini, abbiate cura che non arrivi fino all’orlo del pirottino, sennò l’impasto uscirà nel forno; volendo, potete fare un’ unica torta, o, come ho fatto io, anche delle ciambelline, se avete gli stampini; naturalmente, se mettete l’impasto negli stampi, anzichè nei pirottini da muffin, abbiate cura di oliarli e cospargerli di zucchero.

Infornare, in forno già caldo, a 200°,  20 / 25 minuti circa ( naturalmente dipende da quale tipo di stampo usate e dal vostro forno ) .Buona merenda.muffin con uvetta, al profumo di rum 2

 

 

 

 

 

(Visited 618 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.