millevoglie….. di MILLEFOGLIE

non è una vera e propria millefoglie….è una torta multistrato che racchiude in se la croccantezza di una sfoglia, la morbidezza della pasta biscotto e la scioglievolezza di una chantilly al rum da leccarsi i baffi!

non spaventatevi per i numerosi ingredienti…è facilissima da fare!

dovete preparare 3 cose: la crema al rum, la pasta biscotto, che altro non è che un pandispagna basso (quello che si usa per fare i rotoli ripieni), e infornare la vostra sfoglia già comprata….cominciamo !

Ingredienti :

un rotolo di sfoglia fresca RETTANGOLARE (io preferisco sempre quella del banco frigo e non surgelata!)
Cioccolato da grattugiare fondente o al latte

Bagna al rum.(300 gr acqua e 140 di zucchero)

Per la pasta biscotto: (pandispagna)

130 di farina
150 zucchero,

3 uova intere ,

2 cucchiai di latte,

1 cucchiaino di lievito per dolci ,

un pizzico di vanillina.

Per la chantilly al rum:
400 latte ,

40 amido o fecola ,

200 panna montata ,

3 tuorli ,

80 zucchero ,

un pizzico di vanillina ,

una cucchiaiata di essenza di rum.

Cominciare con l’accendere il forno a 220 gradi circa. Srotolare la sfoglia e cercare di renderla più sottile con il matterello, spolverare con un po’ di zucchero ed infornare.
Nel frattempo , preparate la pasta biscotto : sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose e bianche, unire tutto il resto.mettere in una teglia rettangolare delle misure della sfoglia.livellare e mettere in forno per 8 , 10 minuti massimo.
Per la crema: scaldare il latte con un pizzico di vaniglia e una cucchiaiata di essenza di rum, non farlo bollire, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la fecola e versarci sopra a filo il latte intiepidito.mettere il tutto sul fuoco e portare a bollore mescolando sempre.versare la crema in una ciotola , coprire con pellicola è mettere in frigo fino a completo raffreddamento.nel frattempo montate la panna se non lo avete già fatto e mettetela in frigo. preparate adesso la bagna al rum con 150 di acqua e 70 di zucchero.fate bollire , spegnere il fuoco e versarvi un po di essenza di rum.(qualche goccia)

Dividere in due rettangoli uguali sia la sfoglia che la pasta biscotto.Adesso tutte le preparazioni sono pronte e fredde. Ultima cosa, unire alla crema al rum la panna montate, otterrete la vostra chantilly al rum.

In un piatto da portata porre il primo strato di pasta biscotto, inumidito con la bagna al rum , mettere uno strato di crema e poi la sfoglia…ripetere il procedimento e…finire con uno strato di crema. Guarnire con  cioccolato grattugiato.millefogliemillefoglie1

(Visited 266 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.