insalata light con verdure e farro perlato

Quando ci si mette in testa di seguire un regime alimentare più leggero e salutare, è difficile non cadere nel solito tran tran  “insalatina scondita e petto di pollo” ; invece, quest’ insalata light con verdure e farro perlato, è perfetta, gustosa e davvero leggera, ma, nello stesso tempo, mette un po’ di colore sulla nostra tavola, anzichè la triste insalatina.

Basta usare verdure miste, semplicemente bollite o arrostite, aggiungere una patata lessa ed un goccino d’olio ed il gioco è fatto.

Anzichè usare pasta o riso, ho optato per il farro perlato che non ha bisogno di ammollo, prima di essere cotto ed è ricco di minerali, ottimo anche per chi soffre di colesterolo alto.

INGREDIENTI per 5  persone:

200 grammi di farro perlato

una zucchina

una patata

3 carote

100 grammi di piselli

una scatoletta piccola di tonno al naturale

pomodorini datterini o ciliegino ( quanti ne volete, io ne ho messi una decina circa )

sale

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

  • Mettete a bollire il farro in una pentola con abbondante acqua salata, ci vorranno circa 20 minuti, quindi, mettetelo a scolare e raffreddare.
  • Mettete a bollire in un’altra pentola con acqua salata, le carote e la patata, sbucciate, ma intere. Aggiungeteci pure i piselli. Fate cuocere finchè le verdure non sono morbide ma non sfatte.. Mettetele da parte a sgocciolare e raffreddare.
  • Dopo aver lavato e mondato dalle estremità la zucchina, tagliarla a fette sottili per il lungo, arrostitela in una padella anti aderente, salatela ed ungetela con un goccino d’olio.
  • In una ciotola capiente, tagliate i pomodorini, tagliate tutte le verdure a pezzetti, unite due cucchiai d’olio ed il sale. Aggiungete il farro ed il tonno sgocciolato al naturale e mescolate per bene. Servite fresco.

L’ insalata light con verdure e farro perlato è pronta.

CONSIGLIO: se volete rendere il piatto ancora più gustoso, ma, naturalmente più calorico, aggiungete quadretti di formaggio a pasta dura, come provolone svizzero o grana.insalata light con verdure e farro perlato

 

(Visited 217 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.