crostini alla greca

crostini-alla-greca-3Questi crostini alla greca, li ho voluti provare a fare sotto suggerimento di mia figlia che, quest’estate, é andata a Creta in vacanza e li ha assaggiati, rimanendone entusiasta.

Per grandi linee mi ha spiegato come fossero fatti ed ho voluto provare a farli anch’io.

E’ una ricetta facile e veloce, senza nessuna cottura che potete usare anche in un buffet rustico tra amici.

Ho usato sia crostini confezionati ma anche fette di pane tostato. I crostini alla greca sono buoni comunque, qualsiasi pane usiate come base.

 I crostini alla greca, sono qualcosa di fenomenale, naturalmente, dovete amare la cipolla per apprezzarli. Potrete servire il misto di cipolla e pomodoro in una ciotola, la feta in un’altra ciotolina ed invitare i commensali a servirsi da soli ( mia figlia mi ha detto che a lei li hanno dati da assemblare al momento ), oppure, come ho fatto io, preparare tutti i crostini anticipatamente, come per le bruschette.

INGREDIENTI:

crostini di pane ( già confezionati o fatti in casa ) tostati

pomodorini ciliegino

cipolla rossa

formaggio feta

2 cucchiai d’aceto

1 cucchiaio d’aceto balsamico

1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

sale

P.S. la quantità di cipolla, pomodori e crostini, naturalmente dipende da quanti ne volete fare. Io non li ho contati, ma, ne sono venuti parecchi; comunque, supergiù, regolatevi tagliando il doppio dei pomodorini, rispetto alla quantità di cipolla e circa 200 grammi di feta

Circa un’ora prima di dover servire i crostini, lavate la cipolla, mondatela delle parti non edibili, tagliatela a coltello, molto finemente e mettetela in una ciotola colma d’acqua e un paio di cucchiai d’aceto rosso o bianco.

Così facendo, la cipolla perderà parte dei suoi succhi aspri che la rendono indigesta a crudo.

Preparate i pomodorini, anch’essi tagliati a pezzettini molto piccoli, come se faceste una tartare.

Schiacciate la feta con la forchetta.

A questo punto, sgocciolate la cipolla in un setaccino e datele una sciacquata.

In una ciotola, mescolate la cipolla con i pomodori, aggiungete una piccola quantità di sale ( la feta è molto sapida ) e aggiungete l’olio e l’aceto balsamico. Attenzione, non abbondate con l’olio, come per le nostre bruschette.

Ponete su ogni fetta di pane una cucchiaiata di cipolle e pomodorini, metteteci sopra la feta sbriciolata e…sentirete che bontà.
crostini alla greca 2 crostini alla greca 1

(Visited 904 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.