crepes al forno vegetariane

crepes al forno vegetariane
crepes al forno vegetariane

Quando si pensa al primo, pensiamo sempre alla pasta o al riso, ma, avete mai pensato che si può fare un ottimo primo delizioso con le crepes?!?

Ebbene si, pensateci, perchè viene fuori un piatto da veri gourmet, che estasierà i vostri commensali.

Le crepes che vi propongo sono interamente vegetariane, leggere e gustosissime; poco hanno da invidiare alle lasagne al ragù….provare per credere.

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 crepes grandi (trovate la ricetta esattamente per 4 persone qui:http://blog.cookaround.com/giusitta/crepes-crespelle-cucina-base/)

2 zucchine grandi

mezzo cavolo cappuccio

un porro (tralasciate solo la parte delle radici e le foglie del ciuffo troppo coriacee, il resto utilizzatelo tutto, anche la parte un poco verde)

sale

olio extravergine

besciamella q.b. (almeno 600 grammi)

100 grammi circa di grana grattugiato

noce moscata

pepe

Ponete una padella abbastanza grande sul fuoco dolce, mettete mezzo bicchiere d’acqua ed un paio di cucchiai d’olio.Tagliate il cavolo cappuccio a fette sottili, buttatelo in padella.

Tagliate il porro a rondelle fino alla parte verde, tralasciando solo il ciuffo di foglie più dure, buttatelo in padella.

Tagliate le zucchine, prima a metà per la lunghezza (due semi sfere) e poi tagliatele a fette abbastanza sottili, buttate anche queste in padella.crepes al forno7

Salate le verdure, date una mescolata e lasciate cuocere con coperchio fino a quando si ammorbidiranno ( specialmente il cavolo ha bisogno di una mezz’ora di cottura).

Nel frattempo voi preparatevi le crepes e la besciamella.

CONSIGLIO: capita di non avere voglia di preparare la besciamella, anche se la ricetta è facilissima (http://blog.cookaround.com/giusitta/cucina-base-besciamella/ ). Se volete usare la besciamella pronta, nelle buste, abbiate l’accortezza di diluirla con il latte, in modo da renderla più liquida. Infatti, la besciamella pronta è troppo densa e risulta troppo pesante, se lasciata così com’è, quindi, diluitela con circa due bicchieri di latte, aggiungendolo poco per volta, a freddo, e mescolando con un cucchiaio. Aggiungeteci un pizzico di sale ed un pizzico di noce moscata ed il gioco è fatto.

Aggiungete alla besciamella la noce moscata e 60 grammi circa di grana. Miscelate un terzo di besciamella ottenuta (con il grana dentro) con le verdure ormai tiepide.

Sporcate con un poco di besciamella una teglia da forno.

Stendete una crepe sul piano di lavoro, mettete per tutta la lunghezza della crepe abbondante condimento di verdure, arrotolate la crepe e tagliatela in 3 “cannelloni”  (naturalmente, se farete crepes piccole, non tagliatele in tre) . Poneteli uno accanto all’altro sulla teglia. Proseguite così, otterrete 12 cannelloni di crepes. coprite le crepes con la besciamella e con abbondante grana. Mettete in forno per 20 minuti / mezz’ora, con forno ventilato possibilmente a 220 gradi. Saranno pronte quando si formerà la crosticina.crepes al forno3

Impiattate e mettete, su ogni porzione, una spolverata di grana.crepes al forno

 

 

 

(Visited 2.802 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.