crepes o crespelle dolci o salate/ cucina di base

Una volta, secoli fa, in un libro di cucina lessi….fatele come volete, saranno sempre buonissime. Beh, chi aveva scritto quel libro sapeva il fatto suo !

Le crepes o crespelle sono una bontà, a prescindere dal ripieno, dolce o salato, che metteremo dentro. E sono facilissime da preparare, quindi, val la pena di provare a farle.

Io uso da sempre questa ricetta, non metto troppe uova, solo uno, pochissimo burro ed uso il latte scremato, metto sempre un pizzico di sale, per farle sia dolci che salate. Se volete farle dolci, nell’impasto si possono aggiungere uno o due cucchiaini di zucchero, ma io preferisco sempre farle senza, infatti, se volete farle dolci, basterà il ripieno a dolcificare il tutto, non occorre che la crepe sia dolce.

Per fare le crepes, avrete bisogno di una signora padella, perfettamente antiaderente, oppure, naturalmente, la crepiera, cioè la padella piatta senza bordi alti (che è quella che uso io). Se avrete l’accortezza di usare la crepiera SOLO per far crepes, vi durerà una vita e non avrete neanche bisogno di spennellarla con il burro prima di fare ogni crepe. A me non mi si attaccano mai e non uso per nulla burro per cuocerle.

INGREDIENTI per 4 crepes grandi 30 cm. di diametro : (naturalmente possono venirne di più se usate una padellina più piccola)

330 grammi di latte (intero, scremato, quello che preferite)

150 grammi di farina 00

1 uovo

20 grammi di burro

un pizzico di sale

Prima di cominciare vi do un paio di consigli, per  risparmiare tempo e per far venire le crepes perfette dalla prima all’ultima, ma, la perfezione la raggiungerete dopo che ne avrete fatte un paio, imparerete a dosare l’impasto da versare sulla crepiera affinché vengano sottili, e imparerete a lavorare con il polso, per spargere bene l’impasto prima che si rapprenda. quindi, se le prime crepes vi vengono bruttarelle…non fatene un dramma, come dico spesso io…l’importante è che siano buone, state quindi tranquilli, con quest’impasto verranno buone sicuramente.

Primo consiglio, fate l’impasto senza fruste elettriche, ma con la frusta a mano, eviterete così di fare bolle d’aria e non dovrete aspettare che l’impasto riposi mezz’oretta prima di cominciare a cuocere le crepes. Se vengono le bolle, le crepes son buone lo stesso, però potrebbero spezzarsi. Personalmente, io non aspetto neanche un minuto, perchè lavorando l’impasto a mano, bolle non ne vengono. Se volete usare le fruste elettriche, per comodità, abbiate quindi l’accortezza di fare riposare l’impasto un pochino.

Secondo consiglio, quando cominciate a cuocerle, ogni volta che ne dovrete fare un’altra, girate prima l’impasto, perchè la farina tende a depositarsi sul fondo, dando una giratina, invece, le crepes verranno tutte omogenee ed uguali.

Terzo consiglio, se vedete che l’impasto è troppo denso dopo la prima crepe, siete sempre in tempo per aggiungere un altro poco di latte, oppure, se vi rimane poco impasto alla fine, per fare l’ultima crepe, aggiungete un pochino di latte, magari la crepe verrà un poco meno consistente, ma, avrete così sfruttato l’impasto fino all’ultima goccia.

Ultimo consiglio, mantenete il fuoco medio basso quando mettete il liquido al centro della vostra crepiera o padella, in modo che, appena versate l’impasto al centro, avrete il tempo di far roteare la crepiera in tutti i versi e il liquido si spargerà da solo in modo perfetto. Dopodichè, alzate nuovamente la fiamma, comunque, sempre non troppo alta, sennò rischiate di bruciarle.

Adesso possiamo cominciare.

Rompete l’uovo intero in una ciotola, cominciate a sbatterlo leggermente con le fruste, aggiungete un poco di farina e mescolate, aggiungete il latte, sempre poco, alternandolo alla farina, fino a quando avrete terminato entrambi gli ingredienti. A questo punto, aggiungete il burro fuso e date un’ultima mescolata. L’impasto deve risultare piuttosto liquido.crepes al forno6

Fate scaldare la crepiera, se non vi sentite sicuri della sua antiaderenza, spennellatela con un goccino di burro (potete metterne un pezzetto piccolino ed appena si scioglie, distribuirlo con un foglio di carta casa che, ad ogni crepe, utilizzerete ancora per “sporcare” la crepiera)

Versate due o tre cucchiaiate (dipende dalla larghezza della vostra padella) di impasto al centro e fatelo velocemente scivolare per tutta la superficie prima che si solidifichi.crepes al forno4

Con una spatolina adatta, che non graffi, sollevate i bordi della crepe quando li vedete scurirsi un pochino;

sollevate la crepe e giratela con cautela (anche questo si impara dopo un po’) , fatela cuocere dall’altra parte finché non fa le tipiche macchiette scure. Mettete da parte e proseguite con la prossima, ricordandovi di girare l’impasto sempre ad ogni crepe.

Come ho detto all’inizio, questo è un impasto neutro, potrete farcire le crepes sia con marmellata,nutella, miele e quant’altro e servirle a fine pasto, oppure, fare un ripieno salato e passarle in forno, magari con un poco di grana e besciamella sopra.

ECCO un’ idea per crepes salate: CREPES AL FORNO VEGETARIANE

 

 

(Visited 713 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.