tartine con frittata, ricotta e tonno

Per l’ultima festa di compleanno organizzata a casa mia,insieme all’aperitivo, ho preparato per gli ospiti, tra le altre cose, queste tartine con frittata, ricotta e tonno.

Un’ alternativa alle classiche tartine che spalmo solitamente di maionese e farcisco con formaggio cremoso aromatizzato.

Stavolta ho voluto fare una sorta di tartina ripiena, con una farcitura più golosa.tartine con frittatina, ricotta e tonno 2

INGREDIENTI per 24 tartine :

una confezione di pane bianco morbido per tramezzini ( ho usato la confezione con fette quadrate, non quelle rettangolari, ne ho usate 8 fette )

3 uova

una zucchina 

200 grammi circa di ricotta fresca di mucca

2 lattine di tonno sottolio da 80 grammi sgocciolato

4 cucchiai di grana grattugiato

prezzemolo tritato

paprica dolce

sale

olio extravergine

semi di papavero

Nel frullatore mettere il tonno sgocciolato, la ricotta e due o tre cucchiai d’olio, giusto per far girare le lame. Aggiungere un cucchiaino raso di paprica dolce e due cucchiai colmi di grana. Frullare per bene e mettere da parte. Assaggiate e se è il caso aggiungete un pizzico di sale.

Preparare la frittata in una padella (possibilmente quadrata):

Tagliate la zucchina a julienne e fatela rosolare leggermente con un cucchiaio d’olio ed il sale. Togliete le zucchine dalla padella e fatele intiepidire. Nel frattempo sbattete le uova con i due cucchiai rimanenti di grana, salate leggermente e amalgamate le zucchine all’uovo ed al grana, aggiungete del prezzemolo tritato. Mettete nuovamente tutto in padella, formate uno strato sottile ed omogeneo e lasciate rassodare la frittata, cuocete da entrambi i lati, quindi, mettete da parte la frittata e lasciatela raffreddare, coperta da carta assorbente, per eliminare l’unto.La frittata deve essere bella sottile.

 

tartine con frittatina, ricotta e tonno

Assemblate le tartine:

Spalmate le fette di pane per tramezzino da una parte con il mix di ricotta e tonno, con uno strato generoso. tagliate un quadrato di frittata che sia uguale alla fetta di pane.

consiglio: io ho tagliato la frittata in 4 quadrati uguali, ogni quadrato di frittata l’ho posizionato sulla fetta di pane, rifilando la parte che fuoriusciva, ottenendo una frittata uguale nelle dimensioni alla fetta di pane.

Mettete l’altra fetta di pane, spalmata anch’essa di ricotta, sulla frittata e formate un sandwich. Tagliate ogni sandwich prima in due parti uguali, poi ogni mezzo sandwich in 3 parti. Da ogni due fette di pane imbottito con frittata, vengono 6 tartine. Su ogni tartina, spalmate un velo di ricotta, per fare aderire i semi di papavero. Con le striscioline di frittata avanzata, se volete, potete decorare la superficie di qualche tartina, giusto per non sprecare nulla. Infine, infilzare con uno stuzzicadenti (meglio se decorato) ogni tartina e servite.

Consiglio: potete preparare le tartine anche al mattino, avendo cura di ricoprirle per bene con pellicola; fredde di frigo saranno ancora meglio.

 

(Visited 512 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.