verdure miste al forno, con mozzarella e pangrattato

Semplici verdure al forno, con mozzarella e pangrattato, diventano un contorno o, perchè no, un piatto unico, gustoso colorato e leggero.

Richiedono un po’ di lavoro, ma il risultato è garantito. Se volete un’alternativa più semplice, potete provare questa ricetta di sole melanzane: http://bit.ly/2bcSfCi

INGREDIENTI:

2 zucchine

due melanzane

2 patate

200 grammi circa di mozzarella

pangrattato q.b.

grana grattugiato q.b.

un ciuffetto di prezzemolo tritato

1 aglio tritato

sale

olio extravergine d’oliva

Lavate le varie verdure e per prima cosa, affettate le melanzane a fette spesse più di mezzo centimetro, abbastanza spesse insomma; mettete le fette a strati, in uno scolapasta, salandole abbondantemente e lasciandole così per mezz’ora o più, affinchè perdano un poco della loro acqua.

Nel frattempo, sbucciate le patate e bollitele in acqua salata, finché non saranno più morbide ma, non fatele spappolare, dovrete poterle affettare in un secondo tempo. Affettate adesso le zucchine per il lungo, anch’esse a fette abbastanza spesse, per evitare che si rompano in cottura, e cominciate ad arrostirle, a fuoco medio, per consentire la cottura pure internamente ed evitare che brucino solo all’esterno senza però cuocere dentro. Salatele leggermente da entrambi i lati.

Quando avrete finito di arrostire le zucchine, sciacquate le melanzane per bene, per togliere tutto il sale, strizzatele leggermente e arrostitele, sempre a fuoco medio, spruzzandole leggermente con olio sulla superficie ( potete aiutarvi con l’apposito spruzzino per l’olio o con un pennello). Cuocete tutte le fette facendole ammorbidire anche all’interno ( non salate le melanzane perchè avranno già preso la giusta quantità di sale durante il riposo )

Quando tutte le verdure saranno cotte ed affettate, tritate la mozzarella finemente e preparatevi anche un mix di pangrattato, grana, prezzemolo e aglio tritati, sale e olio.

Passate le zucchine e le melanzane sul pangrattato, mettete al centro poca mozzarella, piegate in due le fette a portafoglio e alternatele, in una pirofila, (nella quale avrete sparso un poco di pangrattato condito) alle fette di patata. 

Quando avrete riempito tutta la teglia, con tutto ciò che vi è avanzato (fette di patata, melanzana, zucchina, mozzarella e pangrattato ), fate un trito grossolano e spargetelo a mo’ di crumble su tutta la superficie.

Irrorate con olio extravergine e passate in forno caldo, circa 200 gradi, per mezz’oretta.

verdure miste al forno, con mozzarella e pangrattato1 verdure miste al forno, con mozzarella e pangrattato2 verdure miste al forno, con mozzarella e pangrattato3

(Visited 2.129 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.