Il ciambellone perfetto

DSCN8237

Finalmente ci sono riuscita! Dopo anni di tentativi e di prove sono riuscita a fare il ciambellone perfetto! Morbido, soffice senza retrogusto di lievito ma soprattutto che non richiede un litro di liquido per essere deglutito (avete presente quella sensazione come di… intoppamento? Ecco con questa ricetta non vi succederà più 😉 ). Ma veniamo a noi.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 350g di zucchero
  • 120g di olio di girasole
  • 200g di latte (o due vasetti di yogurt bianco o al limone o alla vaniglia)
  • 100g di fecola di patate
  • 400g di farina 00 per dolci
  • scorza di limone bio (mi raccomando il limone deve essere “non trattato”)
  • 1 bustina di lievito per dolci (io ne uso un tipo senza aroma vaniglia)

Per prima cosa accendiamo il forno a 180°.

Prendiamo le uova e mettiamole in un pentolino con acqua molto calda ma non bollente, dovete poterci mettere un dito dentro senza scottarvi. Questo serve a montarle meglio e farle rimanere montate soprattutto le chiare. Una decina di minuti basterà.

DSCN8164

Intanto che le uova si scaldano possiamo preparare gli ingredienti pesati.

Mettiamo in una ciotola lo zucchero e separiamo le chiare dai tuorli di tre uova, una la lasciamo intera e la mettiamo nella ciotola con lo zucchero insieme agli altri tre tuorli. Le tre chiare restanti a parte in un’altra ciotolina.

DSCN8167

Sbattiamo bene le uova con lo zucchero.

DSCN8172

Uniamo l’olio e continuiamo a mescolare col frullino.

Uniamo ora il latte o lo yogurt mescolando con una spatola fino a che avremo un composto omogeneo.

DSCN8175

Ora uniamo la fecola e la farina e sempre con la spatola giriamo fino a che non sia grossolanamente amalgamata (se usassimo subito il frullino si alzerebbe una nuvola di farina).

DSCN8179

Adesso possiamo girare bene con il frullino fino a che non sia ben liscio l’impasto.

DSCN8181

Uniamo il lievito setacciato (mi raccomando che non vi venisse mai in mente di saltare questo passaggio, non c’è niente di peggio che trovarsi in bocca un grumo salato di lievito non sciolto!!!).

DSCN8183

Uniamo anche la scorza del limone grattugiata (l’arancione che vedete è la scorza di un mezzo arancio del mio giardino che avevo in frigo 🙂 ) e giriamo bene col frullino.

DSCN8186

A questo punto smontiamo le fruste e laviamole bene con acqua e sapone per montare le chiare. Per farlo ci aiuteremo con qualche goccia di succo di limone che (contrariamente al pizzico di sale delle nostre nonne) farà venire belli gonfi i nostri albumi e li manterrà stabilmente tali. Se volete sapere il perché qui trovate la spiegazione scientifica 😉 .

DSCN8195

Per sapere se le chiare sono montate a perfezione giriamo la ciotola… se non scivolano via sono pronte 🙂 .

DSCN8200

Ora siamo pronti per l’ultimo passaggio: amalgamare le chiare al composto. Questa operazione va fatta unendo le chiare 1/3 alla volta e mescolando con la spatola dal basso verso l’alto per non smontare le chiare.

DSCN8201DSCN8202

DSCN8203DSCN8204

DSCN8205

Quando sarà tutta ben amalgamata la versiamo in uno stampo, io ho quello di silicone per cui non serve ungere, ma se avete quello classico di alluminio sarà bene imburrarlo e infarinarlo prima di versarvi l’impasto.

DSCN8208DSCN8217

Inforniamo a 180° per 45 minuti e sforniamo (sempre previa prova stecchino che deve uscire asciutto, io uso uno spiedino perché viene alto 🙂 )

Et voilà:

DSCN8219

 

4 Risposte a “Il ciambellone perfetto”

  1. Si sente il profumo fin qui! ..
    Assomiglia al ciambellone che faceva mia nonna fuori al paese. Era una gran festa quando in tavola, dopo il pranzo della domenica ci presentava questa bontà semplice seppur laboriosa. Ci metteva dentro anche lei l’olio dentro, ma quello d’oliva (una volta quello di semi non s’usava molto..) a dispetto di chi invece ci aggiungeva (o ci aggiunge) il burro.

    Grazie per lo spazio, G. Alla prossima!

    1. Grazie a te per aver lasciato un commento! Prova a farlo se vuoi e fammi sapere come ti è venuto! 🙂

    1. Prova a seguire la ricetta passo passo e monta bene le chiare… vedrai che sarà un successone 😉

I commenti sono chiusi.