Crostata alle nocciole con ricotta e cioccolato

DSCN8101

Oggi avevo voglia di una crostata ma un po’ diversa dal solito, per cui pensa, ripensa e gira sul web e alla fine ho ideato questa crostata con pasta frolla alla nocciola e ripieno di ricotta e cioccolato ma non mescolate… in strati separati. A noi è piaciuta, speriamo piaccia anche a voi.

Ingredienti per uno stampo da 24cm:

Per la frolla:

  • 400g farina 00
  • 100g nocciole tritate a farina (io la prendo già fatta al Lidl)
  • 2 uova intere
  • 200g burro o margarina
  • 200g zucchero
  • 1/2 cucchiaio di lievito per dolci (io ho il misurino corrispondente)
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 250g ricotta di mucca o pecora o bufala (as you like 😉 )
  • 50g zucchero a velo non vanigliato setacciato
  • 150g cioccolato fondente (tavoletta o gocce)

Iniziamo dalla frolla.

Mettiamo in una ciotola le due farine, il lievito (setacciato mi raccomando) e il sale e mescoliamo.

Facciamo un buco al centro e versiamo lo zucchero e le uova.

DSCN8072

Mescoliamo con una forchetta le uova e lo zucchero cercando di non incorporare troppa farina.

Ora uniamo il burro morbido (tirato fuori un’oretta prima di iniziare) a pezzettoni (o la margarina).

DSCN8073

Mescoliamo bene, con la forchetta, il burro con le uova mantenendoci sempre al centro. Poi incorporiamo gradualmente la farina intorno e impastiamo con le mani rapidamente. Il composto rimane un po’ appiccicoso, non bisogna lavorarlo molto. Quando sembra omogeneo facciamo la palla e mettiamolo in frigo una mezz’ora a riposare.

Nel frattempo accendiamo il forno a 180° e prepariamo il ripieno.

Tritiamo il cioccolato e mettiamolo da parte (se usiamo le gocce non serve), poi in una ciotola mescoliamo bene con una frusta lo zucchero e la ricotta, mi raccomando di setacciare bene lo zucchero a velo altrimenti rimangono i grumi!

Trascorsa la mezz’ora di riposo preleviamo 600g di frolla (ne avanzeranno circa 400g con cui si può fare una crostata più piccola oppure ottimi biscottini che magari vi farò vedere il un post a parte). Mettiamola su un foglio di carta forno e copriamola con un altro foglio sempre di carta forno, stendiamola con il mattarello fino a circa 4-5 millimetri di spessore.

DSCN8074

Facciamola anche abbondante tanto andrà ritagliata. Mettiamola nella teglia con attenzione poi sempre mantenendo il secondo foglio di carta forno a copertura stendiamola bene lungo i bordi con la mano.

DSCN8075

A questo punto togliamo la carta forno e ritagliamo con una rotella dentellata la pasta in eccesso.

DSCN8076

Et voilà siamo pronti per il ripieno 😉

DSCN8077

Mettiamo sul fondo della torta il cioccolato tritato o le gocce (io ho fatto metà e metà perché avevo della cioccolata fondente da smaltire ma non era abbastanza). Fatta una base omogenea mettiamo sopra la crema di ricotta a cucchiaiate.

DSCN8078

Spandiamo bene con il dorso di un cucchiaio la ricotta cercando di non mischiarla troppo con la cioccolata, devono rimanere due strati distinti. Anche se si intravedono i pezzetti marroni sotto. Volendo avere uno stacco più netto si può raddoppiare la dose di ricotta (e di zucchero ovviamente).

DSCN8079

Ora con il ritagli facciamo tante piccole palline irregolari e distribuiamole sulla superficie della torta… una specie di crumble.

DSCN8080DSCN8083

Inforniamo per 40 minuti nel forno statico. Se sembra pallida possiamo mettere il ventilato gli ultimi cinque minuti facendo attenzione che non colorisca troppo.

Ed eccola qua!!!

DSCN8101DSCN8109

Dettaglio della fettina.

DSCN8107

Vi è piaciuta la nuova ricetta? Per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette mettete un like sulla pagina fb di facciamounatorta cliccando qui.