Panini all’uva

Ricetta tipica di stagione… la schiacciata con l’uva (mamma ne avrà preparate già almeno una ventina: va ad un ritmo di 2 al giorno!). Ma per la mania di provarne una versione differente ecco qua la nostra proposta, studiata appositamente per un pic-nic quindi in mono porzioni a contenuto rischio di sporcabilità!

Quindi ricetta “quasi” originale classica di famiglia (ovvero cucina del Petroni) ma con presentazione diversa.. ah sì vabbé mica li potevo fare con la farina normale… e siccome al supermercato era sparita la farina integrale son fatti con il preparato per pane nero! Ecco! (Però me lo dovrebbero spiegare il perché pubblicizzano tanto l’alimentazione sana e poi l’unica farina integrale che ci si trova è di marca (biologica) ad un costo folle e non c’è quasi mai… mah…)

Ingredienti per 8 panini

– 400 g di preparato per pane nero
– 1kg di chicchi di uva nera (tipo merlot, canaiolo, cabernet sauvignon..insomma da vino!)
– 8 cucchiai di zucchero
– 8 cucchiai di olio di oliva

Preparazione:

 1. Preparare l’impasto: mettere in una ciotola il preparato, aggiungere 200 ml di acqua, 4 cucciai di olio, 4 cucchiai di zucchero e impastare bene. Lasciar riposare al caldo per almeno un’ora. Rimpastare e riporre per almeno altre due ore.

IMG_3790

 

2. Preparare lo sciroppo d’uva: passare al passatutto 300 g di chicchi di uva, filtrare con un colino il succo in un pentolino, aggiungere 2 cucchiai di olio e 2 di zucchero e scuocere sul fuoco per circa 20-30 minuti.

3. Preparare i panini. Dividere l’impasto in 8 parti e stendere ognuna in rettangoli grandi circa 8-10 cm x 30 cm. Appoggiarli sulla teglia rivestita con carta forno e poggiare sopra l’uva, cospargere con zucchero e olio rimasti e chiudere bene, alzando i margini e poi chiudendo a libri e sigillando.

4. Spennellare con lo sciroppo e infornare in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti. Ogni 15-20 minuti rispennellare la superficie dei panini in modo che si caramelli un poco lo sciroppo durante la cottura. Buon appetito.

IMG_3804

 

IMG_3815

 

Ahh dimenticavo:

Con questa ricetta partecipo al contest “Un anno di colazioni: le Brioches” di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra 

Una risposta a “Panini all’uva”

  1. Peccato averla vista solo ora, avevo tantissima uva e non sono riuscita a finirla!!! Che peccato! Bella ricetta, grazie per aver partecipato al contest!

I commenti sono chiusi.