Pasta con i peperoni light

Ho scoperto la pasta con i peperoni light negli ultimi tempi, perchè non l’avevo mai fatta, nè nella versione semplice, nè in quella più ricca con il formaggio.

Dovendo fare una dieta severa mio marito ed io ci siamo rivolti ad una nutrizionista, che ci ha consigliato un programma alimentare con dei cibi prestabiliti. Nessuno spazio all’improvvisazione, tutto pesato e stabilito.

Ovviamente la parte del leone la fanno le verdure, da sole ma anche come condimento per la pasta. Così un giorno è spuntata la pasta con i peperoni light. Fortunatamente la rete mi è venuta in aiuto, e soprattutto il sito Melarossa, dove, fra le altre cose, ci sono tante ricette light. Ho trovato perciò la ricetta della Pasta con i peperoni, e mi ha aiutato a realizzarla al meglio.

Gli ingredienti sono pochissimi:

160 g pasta (è la dose per due porzoni normali, mio marito ed io ne abbiamo mangiato meno)
1 peperone (il mio era rosso, ovviamente scegliete il colore che preferite!)
mezza cipolla di Tropea
1.50 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale q.b.
prezzemolo q.b. (io avevo la fortuna di avere del basilico fresco nel vaso, e ho usato quello.

La realizzazione è velocissima.

Io per ora cucino di mattina, alle 7.00. Non è il massimo sentire l’odore della cipolla insieme al caffè, ma è l’unico momento della mattina in cui ho la cucina tutta per me e un pò di tempo.

Si sbuccia la cipolla, si taglia a fettine sottili e, in una casseruola, si fa appassire con l’olio. Io uso un cucchiaio di olio e un pò di acqua, in una pentola di buon materiale, come questa della Moneta – Facendo una dieta è importante che l’olio sia misurato, e questo tipo di casseruola aiuta molto.

Si lavano i peperoni, e si tagliano a listarelle. Prima si tolgono i semi e i filamenti, ovviamente.
Si mettono le listarelle in padella e si fanno insaporire per 5 minuti, mescolando ripetutamente. Si fa cuocere il condimento a fuoco moderato, per circa 15 minuti.
Quando il condimento sarà cotto se ne prende circa metà e si frulla, in modo da ridurlo in crema. Se è troppo denso, si aggiunge un po’ d’acqua.

A questo punto non resta che cuocere la pasta e aggiungerla alcondimento, con una bella spruzzata di prezzemolo (o meglio ancora di basilico).

Per ora va cosi, verdure a tutto spiano, bollite, ripassate in padella, o magari al forno.