Panbrioche con lievito madre

Il panbrioche con il lievito madre è il modo ideale per iniziare una giornata. Immaginate una domenica mattina, quando si può dedicare più tempo alla colazione. Immaginate una tavola apparecchiata con le vostre tazze preferite, lo zucchero, la moka calda lì vicino. E immaginate di avere un morbido e profumato panbrioche fatto da voi lì pronto per darvi energia e soprattutto sorrisi!!!
E allora su su, iniziamo ad organizzarci che lo sappiamo che il lievito madre richiede tempo e cura!
panbrioche (3)

Ingredienti:
450 gr. farina “0”
2 uova
120 gr.  lievito madre
30 gr..zucchero
60 gr. burro
100 gr. latte
1 pizzico di sale
125 gr. yogurt bianco
vanillina
marmellata
e per spennellare:
1 tuorlo d’uovo e della granella di zucchero

 

Procedimento:
Intiepidire il latte innanzitutto.
Nella planetaria mettete la farina, il lievito madre, lo yogurt e lo zucchero. Impastate.
Aggiungete ora il latte e per ultimo il sale.
Ora uno alla volta aggiungete le uova una alla volta, procedendo con il secondo solo quando il primo è assorbito.
continuate fino ad iniziare ad incordare l’impasto. Ora potete aggiungere il burro tagliato a pezzettini. Continuate ad impastare fino a quando l’impasto rimane attaccato al gancio.
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro cosparso di farina, lavorate un pochino con le mani e mettete a lievitare in una ciotola coperto e in un luogo caldo. Una volta lievitato riprendete l’impasto. Purtroppo non ho fatto le foto come al mio solito :-(((Stendete l’impasto in un rettangolo e dividete in tre ottenendo altri tre rettangoli. Mettete al centro la marmellata, non esagerate altrimenti ne uscirà troppo fuori. Chiudete a questo punto avrete tre cordoncini ripieni di marmellata.
unite le tre estremità superiori e iniziate ad intrecciare. Ora mettete in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e lasciate lievitare per una mezz’ora abbondante.
Dai che ci siamo quasi. Spennellare con il tuorlo sbattuto con pochino latte, cospargere con la granella e finalmente potete infornare. Forno caldo, 35 minuti per 170°.
Togliete quando la superficie è dorata. Fate raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo….
E ora godetevi questo delizioso panbrioche immergendovi nel sapore e nel profumo….
panbrioche (5) panbrioche (3) panbrioche (2)