Zuppa di fagioli neri e sgombro

La Zuppa di fagioli neri e sgombro è un piatto leggero e di facile preparazione. Una pietanza ricca  di proteine, una zuppa eccellente che piacerà a tutti. Adoro i legumi a casa mia li preparo spesso, li mangiamo tre volte a settimana, li sostituisco molto volentieri alla carne rossa, trovo che siano piu genuini e sono una fonte importante di ferro e vitamine. Oggi ve li propongo come Zuppa accompagnati da filetti di sgombro, trovo che i legumi uniti al pesce rendono il piatto molto gustoso e trasformandolo cosi in un ottimo piatto unico…

Vediamo come si prepara la Zuppa di fagioli neri e sgombro !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Zuppa di fagioli neri e sgombro, piatto leggero e di facile preparazione. Ricetta ricca di proteine, una zuppa eccellente che piacerà a tutti, i legumi sono ottimi sostituti della carne…

 Zuppa di fagioli neri e sgombro

 Zuppa di fagioli neri e filetti di sgombro

Zuppa di fagioli neri e sgombro

INGREDIENTI

250 gr di fagioli neri

1  cipolla bianca

2 spicchi di aglio

1 costa di sedano

salvia

200 gr di filetti di sgombro sott’olio

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Per preparare la zuppa di fagioli neri e sgombro, dobbiamo mettere i fagioli in ammollo con acqua fredda per almeno 8 ore.

Scolateli e inseriteli in una pentola io ho utilizzato quella a pressione, aggiungete tanta acqua a coprire i fagioli piu tre dita, unite il sale, la costa di sedano, la 1/2 cipolla e 1 spicchio di aglio in camicia.

Chiudete la pentola con il suo coperchio e fate cuocere 15 minuti dal sibillo, se usate la pentola classica i tempi di cottura sono raddoppiati.

Preparate in un tegame di terracotta un soffritto con la cipolla e aglio tritati, aggiungete i fagioli scolati e fate insaporire, poi unite qualche mestolo di brodo di cottura.

Aggiustate di sale e pepe e unite qualche fogliolina di salvia, fate cuocere per altri 10′.

Frullate con un mixer ad immenrsione un po di fagioli in modo da creare un po di cremina.

Impiatte la zuppa in cocottine, decorate con i filetti di sgombro e  irrorate con poco olio, servire caldo…Buon appetito !!

 Zuppa di fagioli neri

Ti potrebbe interessare…

Zuppa speziata di verza e zucca
Orzotto ai ceci, fagioli e sgombro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.