Zuccotto di panettone al tiramisù

Zuccotto di  panettone al tiramisù, un dolce  delizioso senza cottura facile e veloce da preparare. Ogni anno lo prepararo proprio per smaltire il panettone avanzato, ma cio non toglie che il dolce preparato cosi e davvero irresistibile. Potete sostituire il panettone con pan di spagna e semplicissimi biscotti savoiardi. Un Zuccottodi panettone al tiramisù che vi consiglio di preparare perchè è veramente fantastico nel sapore. Al interno trovate una golosa crema al mascarpone e scaglie di cioccolato fondente, un dolce che sarà difficile dire di no!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Zuccotto di  panettone al tiramisù, dolce dessert facile e veloce da preparare, realizzato con ottimo panettone crema al mascarpone caffè e scagli di cioccolato fondente, un tribudio di sapori…

Zuccotto di panettone al tiramisù

Zuccotto di panettone

Zuccotto di panettone al tiramisù

INGREDIENTI

Pper la ricetta al panettone cliccate qui o 1 panettone medio

250 gr di mascarpone

2 cuccai di zucchero

250 gr di panna vegetale fresca zuccherata

3 fogli di colla di pesce

70 gr di cioccolato fondente

cacao amaro

codette al cioccolato

1 pralina di cioccolato e caffè

per la bagna

1 tazzina di caffè

1 tazzina di acqua

Preparazione

Per prima cosa mettete la colla di pesce ad ammollare nel acqua fredda.

Lavorate il mascarpone insieme allo zucchero, una volta ammorbidito aggiungete il tuorlo di uovo, mescolate.

Montate a neve ferma l’albume con un pizzico di sale e amagamatelo poco per volata con movimenti dal basso verso l’alto al interno della crema di mascarpone.

Togliete due cucc.ai di panna fresca e ponetela in un pentolino, la restante montatela, e come avete fatto con l albume, inseritela al interno, facendo attenzione a non smontare la massa.

Strizzate molto bene la colla di pesce e ponetela al nterno del pentolino con la panna e fate sciogliere sul fuoco.

Unitela poi alla crema al mascarpone e mescolate in modo che si amalgami bene al composto.

In una ciotola unite il caffe e l’acqua, mescolate e ponete il liquido dentro a un dosatore per bagna con beccuccio piccolo.

Ora passiamo assemblaggio del zuccotto; prendete il panettone e ricavatene delle fette.

Rivestite con la pellicola trasparente uno stampo che dovra essere sferico o a forma di vaso possibilmente con bordi alti e foderatevi il fondo e le pareti dello stampo con le fette di panettone e bagnatele leggermente con il caffe.

collage-zuccotto-forma

Tenete da parte un po di crema che vi servirà per ricoprire il zuccotto. Poi versatene nello stampo uno strato, ricopritela con altre fette di panettone che bagnerete con poco caffè, distribuite un secondo strato di crema.

Tagliate a scaglie il cioccolato fondente e ricoprite lo strato di crema e ponete sopra a  questo l ultimo strato di fette di panettone, ricoprite tutto con la pellicola.

collage-zuccotto-assemblaggio

Ponete il zuccotto in congelatore per circa 30′ , poi spostatelo in frigorifero. Prima di servire capovolgete il zuccotto su un piatto da portata.

dscf7663

Ricopritelo con la crema di mascarpone messa da parte creando con il cucchiaio delle piccole onde. Spolverate il tutto con il cacao amaro e decorate con piccole codette di cioccolato e ponete al centro del zuccotto la pralina al gusto caffè, servite in tavola è…>Buon appetito!!

Zuccotto al tiramisù

 

 

 

 

8 Risposte a “Zuccotto di panettone al tiramisù”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.