Verza gratinata al forno

La verza è una di quelle verdure che non piace proprio a tutti, sarà per il suo sapore un po particolare, ma se la cucinate in alcuni modi sono sicura che l’apprezzerete tantissimo. Questa che vi propongo oggi e davvero super.. VERZA GRATINATA AL FORNO, un contorno piu sfizioso, che sono sicura mangerete con piu gusto,  rispetto alla verza lessata e condita in modo classico con solo olio e limone. Una ricetta che potete preparare anche il giorno prima e poi trovarvela pronta da inserire in forno!

Vediamo insieme come preparare questa sostanziosa Verza gratinata al forno!

Ti potrebbe interessare..

Involtini di verza con patate e olive taggiasche

Polpette di verza e ricotta..cotte al forno

Involtini di verza ripieni di patate e menta

Zuppa speziata di verza e zucca

Verza gratinata al forno

 

Verza gratinata con besciamella

Verza gratinata al forno

Ingredienti

  • 1 verza piccola
  • sale e pepe
  • qb di formaggio grattugiato

Per la besciamella

  • 500 g di Latte
  • 40 g di Burro
  • 40 g di Farina
  • 1 pizzico di Noce moscata
  • 1 pizzico di Sale e Pepe

Preparazione

1-Per preparare la verza gratinata al forno, dovete cuocere la verza in nacquasalata cosi da renderla leggermente piu morbida io la cuocio in pentola a pressione, per 2 minuti dal secondo fischio, ma potete anche cuocerla nella pentola classica, per 6-7 minuti circa.

2-Nel frattempo preparate la besciamella; inserite in una casseruola il burro e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Appena si sarà sciolto, aggiungete la farina e mescolate finche che venga assorbita completamente dal burro.

3-A questo punto versate il latte poco per volta, mescolate sempre in modo che non si formino i grumi, aggiustate di sale, pepe e noce moscata, lasciate cuocere finche non si addensi completamente.

4-Quando la verza sarà cotta, dividetela a spicchi, disponete uno strato di besciamella sul fondo della pirofila io ho utilizzata di coccio quadrata  22x22cm.

5-Sistemate i spichi di verza e ricoprite tutta la base, aggiungete qualche cucchiaio di besciamella sopra e spolverate con abbondante formaggio grattugiato e pepe.

6-Infornate la verza in forno già caldo e cuocete a 180° per 25 minuti. Azionate la funzione grill per gratinare. Sfornare e servire la verza gratinata in forno calda..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Verza gratinata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.