Tortelli di pasta sfoglia dolci

I Tortelli di pasta sfoglia dolci sono un idea carina da realizzare nei giorni di festa, quindi perfetti per questo periodo che stiamo sotto Carnevale.  Una ricetta velocissima da preparare, pochi ingredienti per un risultato e effetto davvero Wow. Un tortello dolce e goloso e friabile che racconglie tre tipi di farce, marmellata di ciliegie, marmellata di frutti di bosco e nutella. Potete sbizzarrirvi con la fantasiae farcirli con quello che piu vi piace, ottimo con crema pasticcera e ricotta e gocce di cioccolato. Un dolcetto versatile che potete preparare in ogni occasione.

Tortelli di pasta sfoglia dolci un idea carina da realizzare nei giorni di festa, ricetta velocissima da preparare, pochi ingredienti per un risultato e effetto davvero Wow. 

Tortelli di pasta sfoglia dolci

Tortelli di pasta sfoglia dolci

Ingredienti

  • 1 rotolo di Pasta sfoglia rettangolare
  • 4 cucchiaini di Marmellata ai frutti rossi
  • 4 cucchiaini di Marmellata alle ciliegie
  •  4 cucchiani di Nutella
  • qb di Zuccherini colorati
  • qb di granella di Zucchero
  • qb  di Gocce di cioccolato
  • 1 Uovo + 1 cucchiaio di latte per spennellare

Preparazione

1-Sdrotolate il rotolo di sfoglia e con l’aiuto di una riga e rotella dentellata, ritagliate dei quadrati 8×8, a me ne sono venuti 5 per ogni riga, in tutto 15 tortelli.

Sfoglia per tortelli

 

2-Farcire ogni 5 quadrati con le diverse farce, 5 marmellata ciliegie, 5 marmellata frutti rossi e 5 con la nutella.

 tortelli farciti

3-Spennellare i bordi dei quadrati con un po di acqua, e chiudeteli a triangolo, con i rebbi di una forchetta date una piccola pressatina in modo da sigillare bene i bordi e poi unete le due punte inferiori del triangolo e chiudere il tortello (vedi foto)

 

4-Fate riposare i tortelli in frigorifero per 20′ dopo di che poneteli su una teglia foderata con carta da forno. Sbattete l’uovo in una ciotola conun cucchiaio di latte e spennellate tutti i tortelli.

5-Decorate 5 con granelladi zucchero, 5 con zuccherini colorati e altri con la nutella. Infornare a 180° per 15′. Una volta cotti lasciateli intiepidire e  poneteli poi su un poiatto da portata.. Buon appetito!!

Tortelli di pasta

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.