Torta vortice con torrone

Torta vortice con torrone, è un dolce golosissimo ricco di crema al cioccolato e buonissimo torrone. Una Torta che potete preparare e presentare come dolce dopo un fine pasto il giorni di festa oppure realizzarla alla chiusura delle feste dal momento che contiene il torrone, un otttima ricetta per reciclarlo.  E dal momento che domani è proprio l’epifania……come si dice, che tutte le feste porta via !? allora proprio per chiudere in bellezza non potevo farmi mancare questo dolce sublime, tribudio di gusto, sapore e profumo. I miei ragazzi ne andranno pazzi. Una torta arricchita da una una crema di cioccolata alla nocciola e da una cascata di scaglie di torrone con cioccolato fondente, dolce da servire come merenda o dessert. Insomma un torta che si farà amare sicuramente…..per la dieta!..ci penseremo tutti dopo la Befana, per ora mettiamoci alla prova e realizziamo questa Torta golosa dal gusto delizioso 🙂

Seguimi anche su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia

Torta vortice con torrone golosissimo ricco di crema al cioccolato e buonissimo torrone. Dolce delle feste e torta del riciclo, ricetta facile ottima da servire a un fine pasto o da assaporare per una ricca merenda…

 

 

 

Torta vortice con torrone

INGREDIENTI

350 gr di farina

125 gr di burro

180 gr di zucchero

30 gr di cacao in polvere

3 uova

3 cucc.ai di miele

1/2 cucc.no tra zenzero e cannella

1 bustina di lievito per dolci

sale

latte qb

100 gr di torrone fondente

Per la crema alla nocciola veloce

50 gr di farina 00

60 gr di zucchero semolato

250 ml di latte

2 tuorli

1 cucc.aio crema alla nocciola tipo nutella

20  gr cioccolato fondente

 

Preparazione

Per realizzare laTortavortice con torrone, dobbiamo preparate la crema come spiegato qui.

Poi montare in una ciotola e con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa;

Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il miele, il cacao in polvere, il burro ammorbidito, il pizzico di sale, e il 1/2 cucc.no di zenzero e cannella.

Se il composto dovesse risultare un po troppo asciutto versate un po di latte. Ricoprire uno stampo a cerniera con carta da forno e versate all’interno il composto.

Inserite la crema preparata in precedenza all’interno di una sac-poche, tagliate il beccuccio e create un vortice sulla superficie del dolce.

Tagliate a scaglie il torrone con tute le nocciole e versatelo a pioggia sulla crema. Infornate a 175° per 45′.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella. Se l’ho preferite è strabuona anche tiepida, la crema vi si scioglierà in bocca.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.