Torta versata con purea di mele e marmellata

La Torta versata con purea di mela e marmellata è un dolce buonissimo e semplice da preparare in casa. L’idea l’ho presa da una torta che avevo fatto anni fa, la Torta farcita di susine con doppia cottura.

Avevo dimenticato nel dimenticatoio questa torta speciale, poi  girovacando nel mio blog, mi è capitata sotto tiro, e cosi oggi, ve la propongo in una veste diversa, ma sicuramente perfetta e golosa come quella precedente. Si tratta di una torta morbida senza burro, con una farcitura che viene inserita sulla superficie della torta, quando è ancora in cottura. Poi il tutto viene ricoperto da un secondo strato di impasto, per poi finire il tutto nel forno per terminare la cottura. Quindi una torta a due cotture, che, nonostante questo fuori e dentro al forno, il dolce resta comunque alto e soffice, ottenendo al centro dei due strati una farcitura dal risultato eccellente.
Per dare un tocco in più alla torta, nell’impasto è stata inserita della polpa di mele, quella che comunemente compriamo ai supermercati. Me ne hanno regalata talmente tanta, che ho voluto provare ad inserirla nell’impasto crudo. Il risultato davvero perfetto sapore e gusto tutto speciale!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

e sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Torta versata con purea di mela e marmellata, il dolce perfetto a due cotture,  dai sapori fruttati e farcito da una golosa marmellata ..

Torta versata con purea di mele e marmellata

Torta versata con purea di mela e marmellata!

(ricetta creata da me)

Ingredienti

  • 350 gr di Farina
  • 4 Uova
  • 180 gr di Zucchero
  • 200 gr di Purea di mele
  • 100 ml di Latte
  • 80 gr di Olio di Semi di girasole
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • qb di Marmellata alla frutta (io lamponi)
  • 1 pizzico di Sale

Preparazione

1-Lavorate all’interno di una ciotola e con l’aiuto di una frusta elettrica le uova insieme al pizzico di sale, forno a farle quasi raddoppiare

2-Dopo di che, sempre lavorando l’impasto aggiungete lo zucchero, a seguire la polpa di mele e poi aggiungete anche il latte.

3-Mescolate farina e lievito e inseritele all’impasto setacciandole.

4-Foderate uno stampo per torte da 22 cm,con carta da forno. Versate all’interno meta impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20′.

5-Sfornate la torta e spalmate con delicatezza uno strato abbondante di marmellata. Coprite con il restante impasto, e distribuite in modo sparso 4 cucc.ai di marmellata sulla superficie cruda, create dei movimenti circolari facendo attenzione ha non andare infondo all’impasto.

6-Rimettete in forno il dolce e proseguite la cottura, sempre a 180° per altri 30-35′. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.

7-Lasciate la torta in forno spento per 10′, poi sfornate e lasciate intiepidire nel suo stampo. Mettete poi su un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo..Buon appetito!

Ti potrebbe interessare..

Torta di mele alle due consistenze

Torta di mele limocelle

Torta versata con purea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.