Torta soffice di mele, cocco e frutti rossi

 

DSCF2734

Quante ricette si possono preparare con le mele…c’è ne sono di belle e qualità diverse ma tutte  si prestano a qualsiasi ricetta che sia dolce o salata. Succose, sane, prelibate e semplicemente gustose, oggi ve le  propongo cosi sopra ad una Torta delicata e golosa dai sapori un pò fuori dal comune, Torta soffice di mele, cocco e frutti rossi dai profumi e gusti fantastici. La particolarità di questa torta sta tutto nel sapore, in questo caso esotico dato dal cocco fresco e dai frutti rossi come mirtilli e lamponi che donano quel gusto un po acidulo che si contrasta bene con la dolcezza della mela, non esiste un abbinamento perfetto ma un abbinamento che ci piace, è questo per me è un dolce perfetto per aroma e gust, soffice e morbidosa ad ogni morso…ottima per la colazione o una ricchissima merenda, Ricetta originale e strepitosa…

Torta soffice di mele, cocco e frutti rossi

DSCF2741

 

INGREDIENTI

3 mele

250 gr di farina Mulino chiavazza

1 uovo + 1 tuorlo

160 gr di zucchero +2 cucc.ai

100 gr di burro

100 ml di latte

la buccia grattugiata di 1 limone

  succo di limone di 1/2

100 gr di cocco fresco grattugiato

50 gr di mirtilli

50 gr di lamponi

1 bustina di lievito per dolci

 

Preparazione

Lavate e scbucciate le mele tagliatele a fettine sottile ponetele in una ciotola e irroratele con il succo di 1/2 limome e 2 cucc.ai di zucchero, copritele e lasciatele riposare giusto il tempo per preparare l’impasto della torta.

Lavorate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche, unire le uova, la scorza del limone grattugiata e il latte. Aggiungete la farina e il lievito setacciati sempre mescolando, una volta montato il composto aggiungete il cocco fresco grattugiato e a seguire  i 40 gr di mirtilli e 40 gr di lamponi leggermente infarinati, mescolarli al composto con l’aiuo di un cucchiaio di legno.

Foderate una tortiera a cerniera con carta da forno e versate all interno tutto il composto, livellate bene e distribuite a raggiera le mele e  i 10 gr messi da parte di mirtilli e lamponi, spolverate con zucchero di canna e infornare a 180° per 35-40′, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Raffreddare la torta su una gratella….se volete spolveratela con zucchero a velo prima di servire…Buon appetito !!

DSCF2738

Con questa ricetta partecipo al contest  I DOLCI CON LE MELE

banner_dolciallemele

2 Risposte a “Torta soffice di mele, cocco e frutti rossi”

    1. Ciao Patty, esattamente cosi lo devi sempre lavorare, solo quando inserisci la frutta usi una paletta. Spero di essere stata di aiuto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.