Torta soffice al cioccolato con crema Tiramisu’ e Nutella

SDC15102

Torta soffice al cioccolato con crema Tiramisu’ e Nutella, questo è un dolce che ti appassiona, cioccolatoso, soffice, cremoso, profumato al caffe, ricoperto da una ganachè e scaglie di cioccolato bianco, ogni morso e una passione per le papille gustative….praticamente si scioglie in bocca. Può sostituire benissimo il classico Tiramisù preparato con i savoiardi….anzi questo presentato in tavola fa la sua splendida figura. Puo sembrare un dolce complicato per i diversi ingredienti, ma una volta preparata la torta, i passaggi avvengono uno dopo l’altro senza grandi difficoltà. Siete pronti per scoprire questa bontà…allora leggete bene qui sotto ^_^

INGREDIENTI

300 gr di farina

115 gr di albume

180 gr di zucchero

100 gr di burro

150 gr di yogurt alla vaniglia

80 gr di latte

2 cucc.ni di caffè solubile

150 gr di cioccolato fondente

1 bustina di lievito

sale

Per la bagna

50 ml di caffe pronto

50 ml di acqua

1 cucc.no di zucchero

Per la crema

250 gr di mascarpone a temperatura

2 uova intere

60 gr di zucchero

1 cucc.no di marsala

qb di nutella

qb di cacao amaro

Per la ganache

100 gr di cioccolato fondente

80 gr di panna liquida

60 gr di cioccolato bianco

Preparazione

Tagliate a scaglie 100 gr di cioccolato fondente, la restante 50 gr scioglietela in un pentolino con poca acqua. In una impastatrice lavorate il burro ammorbidito, unire il cioccolato a scaglie e il cioccolato sciolto, aggiungere lo zucchero, lo yogurt, sempre lavorando. Scaldate il latte nel pentolino dove avete fatto sciogliere il cioccolato e inserire il caffè solubile, fate sciogliere bene, poi versatelo all interno del composto. Quindi unire la farina setacciata con il lievito, infine gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale. Lavorate dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto. Foderare una tortiera a cerniera con carta da forno e versare il composto all interno, infornare a forno già caldo 200° per 10′, abbassare a 180° per 35-40′. Tirare fuori da forno e raffreddare su una gratella. Nel frattempo preparate la bagna mettete in un pentolino il caffè, l’acqua e lo zucchero portare a bollre per 5′, spengere e fare freddare. Ora prepariamo la crema; dividere i tuorli dagli albumi e montare separati con metà ciascuno di zucchero. Unire gli albumi alle uova, e infine aggiungere il mascarpone morbido e il marsala, lavorare bene la crema facendo attenzione a non creare grumi. Ponetele la crema in una sac poche e mettetela in frigo.Ora passiamo alla ganachè; tagliare il cioccolato a pezzi, scaldare la panna e versarla sul cioccolato, fate sciogliere bene sempre mescolando e mettere da parte. Grattugiate il cioccolato bianco a grana grande, ponetelo in una ciotola e mettere in frigo. Adesso componiamo il dolce; dividere il dolce a metà, noterete che si intravedono i pezzi di cioccolato, passare la bagna solo sul primo strato della torta, tagliare la punta della sac poche e versare la crema su tutta la base, con una forchetta prelevate un po di nutella e fate delle righe sopra alla crema.

Spolverizzare con cacao amaro e ricoprire con l’altra metà. Versare sopra tutta la ganache, aiutandovi con una spatola facendola scivolare leggermente sui bordi, spolverate con le scagli di ciccolato bianco. Ponete in frigo fino a completo faffreddamento della ganachè.

Consiglio :

Questa è una torta che si presta molto bene per una festa di compleanno, tutta cosi farcita. Ma si può lasciare anche semplice da mangiare per colazione o merenda…profumatissima al caffè.

 

 

 

4 Risposte a “Torta soffice al cioccolato con crema Tiramisu’ e Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.