Torta semifreddo coppa del nonno

Torta semifreddo coppa del nonno, l’ho chiamata cosi perche il suo sapore e decisamente uguale al classico gelato confezionato. L’ho preparata per il compleanno di mio marito, il mio Lui adora la coppa del nonno…..cosi oggi gliel’ ho proposta a torta. Un dessert eccezionale dalla consistenza cremosa e vellutata al interno e dalla croccantezza del biscotto e cioccolato fondente che si trovano all’esterno. Dolce che si puo trasformare anche in torta gelato se tenuta più tempo in congelatore. Insomma bando alle ciance…..volete sapere come l’ho preparata munitevi di carta e penna e andiamo !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

su Google+

su  Instangram

e anche su  Linkedln

Torta semifreddo coppa del nonno, dessert fresco, dolce al caffè, ottima come torta di compleanno, facile e golosa, torta gelato …..

Torta semifreddo coppa del nonno

Torta semifreddo coppa del nonno

Torta semifreddo coppa del nonno

INGREDIENTI

per la base

180 gr di biscotti digestive con gocce di cioccolato

100 gr di burro

1/2 cucc.no di caffè solubile

100 gr di cioccolato fondente

Per il ripieno

4 tuorli

200 gr di latte

140 gr di zucchero

500 ml di panna

1 cucc.aio e 1/2 di caffè solubile

per decorare

80 gr di cioccolato bianco

qb di chicci di caffè

Preparazione

In un pentolino versare il latte e scaldatelo e unire il caffè solubile mescolare fino a farlo sciogliere, facendo attenzione a non far bollire il latte. Con la frusta elettrica montare i tuorli con lo zucchero, fino a diventare chiari poi unite il latte con il caffè. Portate il composto sui fornelli e cuocere finche si formi una crema, lasciare raffreddare. Semi montate la panna, la consistenza non deve essere dura, ponete in frigo. Prendete un foglio di carta da forno ponete sopra la base della tortiera e con una matita disegnate la circonferenza, mettete il foglio da parte. Tritate i biscotti con il caffè solubile e versate il burro sciolto, distribuite sul fondo di una tortiera a cerniera foderata di carta da forno sia la base che i bordi , io ho usato una tortiera da 18 cm, a me piace alta ma se non c’è l’avete potete usare anche una da 24 cm, verrà un po più bassa ma il risultato è lo stesso, compattate bene il composto e ponete in frigorifero a solidificare. Un consiglio del composto di biscotto toglietene qualche cucc.aio…vedete qui cosa ci ho fatto. Unite pian piano la crema al caffè alla panna mescolare delicatamente poi versare il composto sulla base di biscotti. Mettere nel congelatore per 3 ore. Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente e versatelo sul foglio di carta da forno dove avete disegnato la base della tortiera, livellatelo fino ai bordi formando un disco e ponete anche questo nel congelatore. passate le tre ore, tirate fuori la torta e mettete sopra il disco di cioccolato fondente che avrà la stessa misura, riponete in frigo e lasciate per altre 2 ore. Sciogliete il cioccolato bianco e versatelo in un biberon dosatore per dolci, tirate fuori il dolce e fate una grata con il cioccolato e guarnire con chicchi di caffè. Ponete in congelatore a solidificare il tutto per qualche secondo.  Tiratelo fuori lasciandolo per qualche minuto a temperatura ambiente e servire ^_^

Consiglio

Se non volete fare la torta con gli stessi ingredienti potete realizzare delle mimi cake come queste qua….che  ho realizzato lasciando da parte il biscotto e la crema al caffè. diventando cosi dei dolci momo porzione, più semplici da servire !!

Torta semifreddo coppa del nonno

 

 

2 Risposte a “Torta semifreddo coppa del nonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.