Torta salata asparagi e salame

La Torta salata asparagi e salame..senza lievitazione lunga, è una torta con un  imapasto simile alla focaccia, quindi un lievitato morbidissimo e sfizioso. Per preparate la Torta salata non serve ne impastare e ne far lievitare. Ti bastano solo una frusta per lavorare il composto e gli ingredienti giusti per realizzare la ricetta, la lievitazione avviene tutta in cottura. Lo so state pensando ma fa caldo e voglia di accendere il forno non c’è  voglia, ma vi garantisco che fare questa focaccia ne vale proprio la pena. Non c’è niente di meglio di un lievitato cotto in forno, soprattutto se la ricetta e velocissima da realizzare. Questa torta ha una consistenza soffice e gustosa, ottima da servire in un buffet o ottima anche da portare anche in spiaggia, Vi basta inserire gli ingredienti nella ciotola, mescolare tutto molto bene e farcire con gli ingredienti che preferite,  infornare 35′ e la torta salata è pronta sulla vostra tavola.

Torta salata asparagi e salame..senza lievitazione lunga, una torta salata dove non serve ne impastare e ne far lievitare.Una ricetta veloce di facile preparazione

Torta salata asparagi e salame

Torta salata

Torta salalta asparagi e salame

Ingredienti

Per l’impasto

  • 320 g Farina 1
  • 220 g Latte intero
  • 15 g Lievito di birra
  • Uova
  • 2 cucc.ai di parmigiano grattugiato
  • 80 g Olio di semi
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 pizzico Pepe

per la farica

  • 100 gr di Salame piccante o semplice
  • 80 gr di scamorza

Preparazione

1-Per preparare la Torta salata asparagi e salame senza lievitazione lunga,  dobbiamo con il preparare l’impasto; quindi inserite in una ciotola capiente la farina con il sale e pepe.

2– Scaldate il latte  e fate sciogliere il lievito al suo interno. quindi versate tutto all’interno della ciotola

3-Unite le uova leggermente sbattute e con le fruste elettriche lavorate l’impasto, aggiungendo alla fine l’olio a filo

4-Tagliate a dadini piccoli il salame e fate la stessa cosa con la scamorza, versate il tutto nell’impasto e incorporate con un cucchiaio di legno. Versate poi tutto l’impasto all’inteno di una tortiera da 22 cm foderata con carta da forno.

5-Spuntate gli apsaragi e metteteli sopra alla superficie della torta, spennellate con olio di oliva e infornate a 180° per 35′, lasciate intiepidire la focaccia nel forno per 10′, poi sfornare e lasciate intiepidire per altri 5′.

Ora è pronta per essere servita …Buon appetito !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

TI POTREBBE INTERESSARE..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.