Torta rustica Pere, brie, gorgonzola e noci

Torta rustica Pere, brie, gorgonzola e noci  è una torta salata che vi conquisterà al primo assaggio. Una ricetta semplicissima da realizzare composta da una pasta sfoglia che avvolge una farcia di pere e formaggi super gustosa, e per chi come me la vuole ancora piu deliziosa, può aggiungere noci e un filo di miele sopra, una coccola che la renderà ancora piu strong.

Oggi vi propongo di inserirli sulla superficie della vostra sfoglia, e di realizzarla come questa che ho fatto io. Dividete la sfoglia rettangolare a metà, farcite una meta e l’altra dividetela in tante strisce che attorciglierete su se stesse e utilizzerete come divisorio tra una farcia di pere, brie e gorgonzola. Cosi decorata è davvero molto carina da servire.

Una Torta rustica veloce da preparare che piace davvero a tutti, il sapore dolce-salato la rende davvero una delle torte piu buone e sfiziose, che esistano. La potete servire ad un aperitivo, buffet o antipasto, vi fara fare una bella figura e sono sicura che una volta preparata, la farete sempre perche conquisterà anche voi.

Vittoria!

Ti potrebbe interessare..

Torta salata con melanzane alla parmigiana

Torta di pasta fillo con asparagi e feta

Torta rustica pere, brie, gorgonzola e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Torta rustica pere, brie, gorgonzola e noci una ricetta dolce-salata dai sapori decisie gustosi.

Torta rustica pere, brie, gorgonzola

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
2 pere (piccole)
150 g brie
60 g gorgonzola (piccante o dolce)
40 g noci
pepe
olio extravergine d’oliva
q.b. miele di acacia

Torta rustica pere, brie, gorgonzola

Passaggi

Per la realizzazione della Torta rustica pere, brie , gorgonzola e noci

Lavate e asciugate le pere dividetele a metà, togliete il torsolo, lasciate la buccia e con un coltello tagliatele a fette. Mettete da una parte.

Prendete il formaggio brie e tagliatelo a fette e poi dividete le fette in pezzi leggermente piu piccoli.

Aprite il rotolo rettangolare di pasta sfoglia e dividetelo a metà, una parte la useremo per la farcitura l’altra per la decorazione, quindi con un coltello praticate tante piccole strisce.

FARCIAMO LA TORTA RUSTICA: posizionate sulla parte di sfoglia da farcire le fette di pere una di fila all’altra, leggermente sovrapposte. Sotto alle pere sempre di fila mettiamo le fette di brie. Prendete una striscia per volta, fate combaciare le due estremità e attorcigliatela su se stessa e posizionatela come divisorio sulla parte del formaggio. Poi continuate a farcire con una fila di pere una di formaggio brie e una striscia di pasta sfoglia. Continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ripiegate i bordi e chiudete i laterali della sfoglia con le ultime 4 strisce rimaste.

Continuate a farcire con una fila di pere una di formaggio brie e una striscia di pasta sfoglia. Continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti.
Chiudete i laterali della sfolgia con le ultime 4 strisce rimaste e ripiegate i bordi a sigillare la torta rustica.

Sbriciolate sopra alla farcitura del gorgonzola piccante e decorate con qualche pezzetto di noci, spolverate con un po di pepe e date un giro di olio.
Infornate la Torta rustica a 180° per 35 minuti, azionate la funzione grill per gratinare. Sfornate e aggiungete un po di miele sopra questo e il tocco vincente per rendere la torta ancora più speciale.Servite caldo a tiepida .. Buon appetito!

Infornate la Torta rustica a 180° per 35 minuti, azionate la funzione grill per gratinare. Sfornate e aggiungete un po di miele sopra questo e il tocco vincente per rendere la torta ancora più speciale.Servite caldo a tiepida .. Buon appetito!

Torta rustica pere, brie, gorgonzola e noci

Torta rustica pere, brie, gorgolzola e noci, una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.