Torta rustica di patate, prosciutto e formaggio

Torta rustica di patate, prosciutto e formaggio…le torte rustiche sono dei deliziosi spezza fame che difficilmente si riesce a dire di no. Sono ottime sempre, è spesso ti risolvono il problema della cena e se si ha gente a cena sono simpatiche da presentare come aperitivo o antipasto veloce. Ricche di sapore le puoi preparare in mille modi, ad esempio come questa filante, golosa e soprattutto semplice, ed è proprio questa  semplicità che la rende sfiziosa e gradevole al palato. La Torta rustica di patate per prepararla ci vuole un attimo, bastano delle patate, del buon prosciutto cotto che a casa non manca mai e del formaggio in questo caso la fontina, sostituibile con qualsiasi altro formaggio a pasta morbida, che la rende una volta cotta, filante e tanto appetitosa!! provate e fatemi sapere !!

Seguitemi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

 

Torta rustica di patate, prosciutto e formaggio

 

DSCF3832

Torta rustica di patate, prosciutto e formaggio

INGREDIENTI

1 confezione di pasta sfoglia tonda

600 gr di patate

120 gr di prosciuto cotto

120 gr di fontina

40 gr di grana grattugiato

7 cucc.ai di latte parzialmente scremato

rosmarino

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine di 1/2cm, lavatele e lessatele in acqua bollente per circa 10-12′.

Tagliate la fontina a fettine sottili. Adagiate la pasta sfoglia con tutta la sua carta su una pirofila tonda, disponete sopra uno strato di patate, conditele con sale e pepe e rosmarino

Coprite con uno stato di fette di prosciutto cotto e uno di fontina,quindi ripete a chiudere con lo strato di patate, e condite di nuovo con sale, pepe e rosmarino.

Aggiungete il latte e spolverate con il grana, e cuocete a 200° per 20′, azionare il grill per 5′ per gratinare…Buon appetito !!

DSCF3830

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.