Torta rustica di melanzane, patate e scamorza

Torta rustica di melanzane, patate e scamorza, una torta dai colori e sapori estivi, sana, gustosa e genuina e si puo preparare con qualsiasi altra vedura e in ogni occasione. La Torta rustica di melanzane, patate e scamorza è veloce da preparare si realizza con melanzane grigliate e patate lesse e tanta scamorza affunìmicata che dona croccantezza e sapore unico. Ottma anche per una gita fuori porta e un antipasto da offrire ai vostri ospiti, un piatto amato da grandi e piccini, che avranno l’occasione di mangiare delle sane verdure.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

E su Google+

Torta rustica di melanzane, patate e scamorza

Torta rustica di melanzane, patate e scamorza

Torta rustica di melanzane, patate e scamorza

INGREDIENTI

per la base

250 gr di farina 00

125 gr di burro

3 cucc.ai di acqua

per il ripieno

1-2 melanzana lunga

3 patate medie

150 gr di provola afumicata

120 gr di formaggio spalmabile

qb di grana grattugiato

olio evo

sale e pepe

Preparazione

Mettete nel mixer il burro, la farina e aggiungete l’acqua mescolate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico; copritelo con della pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per 30′.

Nel frattempo lavate la melanzana e tagliatele nel senzo della  lunghezza ricavando delle fettine sottili, fatele grigliare per pochi secondi su una piastra da una parte e poi dall altra, ponetele su un tagliere a intiepidire.

Private le patate dalla loro buccia, tegliate a fette non molto fini, dalla parte più lunga, prelessatele per qualche secondo in acqua salata, scolatele facendo attenzione a non romperle e lasciate intiepidire.

Ora passiamo al componimento della torta ; stendete la pasta creanado un cerchio, ricoprite uno stampo da torta con carta da forno e ponete all interno il disco di pasta, bucherellare la base e spalmare sopra il formaggio morbido.

tagliate le fette di melanzana a metà, sempre dalla parte piu lunga e fate la stessa cosa con le patate. Disponete le verdure alternate una di melanzana grigliata  e una di patate lesse, creando delle righe sovrapposte a chiudere la torta.

Salate e pepate, irrorate con olio e distribuite la scamorza tagliata a cubotti, spolverate con grana grattugiato. Infornate a 180° per 20-25′, azionare la funzione grill per gratinare…servire calda Buon appetito !!

Torta rustica di melanzane, patate e scamorza

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.