Torta rustica con patate carciofi e uova sode

Colorate e davvero saporite e irresistibile sono le Torte rustiche. Questa che vi propongo oggi é una Torta rustica con patate, carciofi e uova sode, sono dei veri piatti salati da servire come antipasto, secondo o come pietanza unica. Ricca di sapore potete prepararla per le festività che stanno arrivando, e servirla in tavola hai vostri ospiti che ne delizieranno la sua appetitosità e gusto !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

DSCF4720

Torta rustica con patate, carciofi e uova sode

 

Torta rustica con patate, carciofi e uova sode

Torta rustica con patate, carciofi e uova sode

INGREDIENTI

1 rotolo d’impasto per pizza rotonda

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

1 limone

4 carciofi

2 patate medie

2 uova sode

2 fettine di formaggio groviera

qb di parmigiano grattugiato

qb di menta

olio evo

sale e pepe

Preparazione

pulite i carciofi privateli delle foglie piu dure, tagliate la cima e sfilettare il gambo, metteteli in ammollo con acqua e limone.Scolateli e tagliateli a spicchi.

Irrorate una padella con l’olio e cuocete i carciofi fino a renderli dorati, salate e pepate. togliere dal fuoco e lasciate intiepidire.

Pelate le patate e tagliatele a fette sottili con la mandolina. lessatele in abbondante acqua per 5′, scolatele e lasciatele intiepidire.

Nel frattempo affettate le uova sode a rondelle e mettetele da una parte.

Ora assembliamo la torta; sdrotolare con tutta la carta da forno l’impasto per pizza e ponetelo all’interno di una tortiera da crostata.

Distribuite sopra le patate lesse, salate e pepate, unite i carciofi a spicchi, le rondelle di uova, spolverate con sale e parmigiano e qualche fogliolina di menta, irrorate con l’olio.Tagliate le fette di formaggio a spicchi e disponetele il tutto.

DSCF4714

Infine coprire le verdure con il secondo disco di sfoglia. Praticate dei tagli sulla superficie e spennellate con olio e semi di sesamo.

Infornate a 200° per 25′, azionare la funzione grill per gratinare. Tagliate a spicchi e servire calda..Buon appetito !!

DSCF4724

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.