Torta  piumino con crema al cocco

La Torta  piumino con crema al cocco è un dolce che a casa ha conquistato tutti, non solo per la sua forma simile a una piumino trapuntato, ma soprattutto per il suo sapore delicato e morbido.

Sul web c’è ne sono di ogni, realizzate per lo più con crema al formaggio, e tutte ispirate al dolce goloso e perfetto di fatto in casa da Benedetta. Ebbene si..anche io mi sono fatta prendere da questa golosa mania della forma a piumino, ma la ricetta che vi propongo è tutta diversa per ingredienti e farcitura. Infatti la crema non è di formaggio, ma una crema speciale realizzata solo con latte, zucchero e cocco senza uova e burro, e decorata con fettine di pesche fresche. Cosa ancora più buona, questo per non farci mancare quel tocco in più, al suo interno troverete  tante piccole gocce di cioccolato che insieme al cocco e pesche, ci stanno divinamente.

Quindi se avete voglia di provare la mia versione, vi lascio qui sotto tutti gli ingredienti per realizzarla..buon divertimento!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

e sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Torta  piumino con crema al cocco, realizzata con una crema speciale senza uova e burro, un dolce che conquisterà per forma e sapore..

Torta  piumino con crema al cocco

Torta  piumino

Torta  piumino con crema al cocco..

Ingredienti

  • 300 gr di Farina
  • 60 gr di Farina di cocco
  • 3 Uova
  • 180 gr di Zucchero
  • 150 gr di Latte
  • 80 ml di Olio di semi
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 40 gr di gocce di cioccolato
  • 2 Pesche medie

per la crema

  • 160 gr di Latte
  • 3 cucc.ai di Zucchero
  • 3 cucc.ai di cocco
  • 10 gr di amido di mais

Preparazione

Per prima cosa prepariamo la crema; inserite in un pentolino il latte e fatelo scaldare un po, prelevatene un bicchierino di caffè e aggiungete dentro l’amido di mais, mescolate bene versate il tutto nel latte.

Aggiungete lo zucchero e mescolate fino a rendere tutto cremoso. Togliete dal fuoco e unite la farina di cocco, mescolate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo lavorate in una ciotola capiente con l’aiuto di una frusta elettrica, le uova intere con il pizzico di sale fino a renderle spumose.

Dopo di che aggiungete lo zucchero e montate il composto fino a renderlo chiaro e spumoso.

Unite il latte e a seguire la farina setacciata insieme al lievito e la farina di cocco, incorporate bene tutti gli ingredienti e inserite anche l’olio alla fine.

Ora sbucciate la pesca e riducetela a pezzetti piccolissimi, poi infarinate i pezzi e uniteli all’impasto insieme alle gocce di cioccolato, mescolate con una paletta.

Versate poi tutto il composto in una pirofila rettangolare da 24 cm foderata con carta da forno.

Inserite la crema in una sac-poche e create sopra alla superficie del dolce una griglia come quelle per le crostate.

Tagliate la pesca a fette non molto sottili e disponetela al centro di ogni riquadro, spolverate con zucchero e infornate a 180° per 35-40′, fate la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciate raffreddare al torta nel suo stampo..Buon appetito!!

Ti potrebbe interessare..

Torta di mele e frutti rossi

Ciambella agli agrumi e amarene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.