Torta Pesto e Formaggio 

La Torta Pesto e Formaggio  o pizza al formaggio è un lievitato perfetto da preparare il giorno delle festività. Una torta salata facile che prepararo spesso per la colazione pasquale, il sapore di basilico e arricchita da tantissimi dadini di formaggio fontina, la rende al palato davvero sfiziosa. Appena sfornata alla vista è pazzesca, bella da servire al centro della tavola, i vostri ospite ne rimarranno incantati.

La sua consistenza è molto soffice e profumatissima, ottima da deliziare sia calda che fredda. Può essere servita come antipasto gustoso accompagnata da salumi, verdure grigliate, gratinate e sott’olio e olive. Questa torta è anche perfetta per essere portata nel cestino da picnic per una scampagnata fuori porta, la vostra famiglia la divorerà!

Se la provate fatemi sapere cosa ne pensate, sono sicura che vi piacerà davvero tanto!

Ti potrebbe interessare..

Ciambella di rose salata Torta salata asparagi e salame

Danubio di spinaci farcito Torta Angelica cipolle e formaggio

Pan brioche carote e noci Torta rovesciata spirale

Torte lievitate salate

Torta al formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta Pesto e Formaggio o pizza al formaggio un lievitato al sapore di basilico e arricchita da tantissimi dadini di formaggio..davvero sfiziosa!

Torta salata 

Ingredienti

500 g farina tipo 1
1 cubetto lievito di birra compresso
220 g latte
1 uovo
70 g olio di semi di girasole
30 g pesto senz’aglio
30 g parmigiano grattugiato
8 g sale
pepe
100 g fontina

Strumenti

Passaggi

Per preparare questa deliziosa Torta Pesto e Formaggio, per prima cosa dobbiamo

Inserite in una ciotola capiente la farina tipo 1, sbriciolate all’interno il lievito di birra e fate una piccola buchetta e inserite il sale.

Scaldate il latte e versatene metà all’interno della ciotola, unite l’uovo, l’olio e iniziate ad impastare.

A questo punto mettete il pesto, il parmigiano e il pepe e continuate ad impastare con le mani cercando di ottenere un composto omogeneo.

Trasferite il composto su un piano di lavoro e impastate per altri 10 minuti. Formate un panetto e copritelo a campana ( la citola capovolta sopra) fate riposare per 30 minuti. Nel frattempo, oliate uno stampo di alluminio da 22 cm per torte salate con bordi alti.

Prendete il panetto lievitato, stendetelo con i polpastrelli e distribuite il formaggio tagliato a dadini, lasciatene qualche pezzettino per la decorazione.

Ripiegate l’impasto su se stesso fino ad avvolge completamente il formaggio, formate una palla e disponetela nello stampo, disponete sopra i pezzetti di formaggio rimasti. Coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare nel forno spento fino a che la torta non ha raggiunge i bordi.

Rimuovete la pellicola, spennellate con delicatezza la supereficie della torta con olio e Cuocete in forno preriscaldato a  180 °C per circa 50 minuti. Se non vi piace il formaggio in superficie piu cotto, dopo i 30 minuti coprite la torta con un foglio di carta da forno. Io lo preferisco piu croccante. Lasciate la torta salata all’interno dello stampo per 10-15 minuti. Capovolgete lo stampo e mettetela a raffreddare su una gratella..Buon appetito!

Torta salata Pesto e Formaggio 

Note

1-Potete se preferite togliere il pesto di basilico e lasciarla nella sua semplicità, in questo caso , dovete aggiungere un pochino piu di latte.

2-Invece della fontina potete utilizzare tutti i tipi di formaggio a pasta morbida, vanno benissimo anche quelli affumicati.
3-La torta al formaggio può essere conservata a temperatura ambiente per 2-3 giorni, in un sacchetto di plastica in questo modo resterà più morbida.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità…ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.