Torta morbida al caffè con copertura croccante.. è una vera e propria delizia, un dolce unico nel sapore, perfetto per gli amanti del caffè.
Si tratta di un dolce con una base morbida al sapore di caffè, prima di essere infornata, vengono posizionati sulla superficie e in modo sparso dei piccoli pezzi di frolla al cacao. Il tutto viene cosparso da piccole gocce di cioccolato, che rendono a fine cottura la torta ancora più golosa. L’idea lo presa ad un dolce alle mele che avevo fato tempo fa Torta di mele alle due consistenze, una torta simile a questa con la differenza che la base e di frolla e sotto e la base morbida e sopra, con all’interno una farcia di mele davvero gustosa.
Una torta morbida semplice da preparare, non vi servono ne impastatori e ne fruste elettriche, ma solo una semplice frusta a mano. Fa tutto lei!
Un dolce ricco e sostanzioso perfetto da dolce da colazione o per una ricca merenda.
Vittoria!
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettricoForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Torta morbida al caffè con copertura croccante.. è una vera e propria delizia, un dolce unico nel sapore, perfetto per gli amanti del caffè.
Ingredienti per la preprazione della Torta morbida al caffè con copertura croccante
Per la frolla al cacao
Strumenti
Passaggi
Inserite all’interno di una ciotola l’uovo intero, insieme allo zucchero, lavorate il composto con l’aiuto di una frusta a mano.
Aggiungete il lo yogurt e una volta incorporato al composto unite il caffè e a seguire l’olio di semi.
Ora versate la farina e il lievito per dolci, date un ultima mescoalta e inseritre il composto finito all’interno di una pirofila da 22 cm o stampo a vostra scelta, foderata con carta da forno. Livellate bene la supeficie.
Aggiungete la tazzina del caffè mescolate il composto, e a seguire incorporate all’impasto anche lo yogurt.
Ora versate l’olio di semi mescolate, la farina setacciata e infine concludete aggiungendo il lievito per dolci.
Inserite il composto finito all’interno di una pirofila da 22 cm o stampo a vostra scelta, foderata con carta da forno. Livellate bene la supeficie.
Prepariamo la frolla per la copertura croccante
Mettete in una ciotola la farina insieme al cacao amaro aggiungete l’uovo e l’olio.
Aggiungete lo zucchero e iniziate ad impastare con l’aiuto di una paletta, poi possiamo lavorare il composto con le mani.
Compattiamo tutti gli ingredeinti fino a formare una frolla al cacao soda. Stacchiamo dalla frolla dei piccoli pezzi d’impasto allunghiamoli leggermente con le mani e disponiamoli in modo sparso sulla supeficie del dolce.
Cospargiamo il dolce finito con gocce di cioccolato fondente e inforniamo in forno preriscaldato e cuociamo a 180° per 30 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino. Lasciamo intipidire la torta fuori dal forno per 20 minuti, poi poniamola su una griglia a raffreddare.. Buon appetito !
Torta morbida al caffè con copertura croccante, una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni