Ciambella zucca e cacao

Ciambella  zucca e cacao, quest’anno con la zucca mi sono proprio sbizzarrita l’ho usata da per tutto. Ne ho comprata una gigante  all’interno aveva un colore arancio brillante, veramente stupenda ed emanava un profumo delizioso. Ci ho realizzato gnocchi, muffin, pane e addirittura brioche con la zucca..mancava solo il  dolce, quindi perche non fare una Ciambella zucca e cacao?  Mi sono messa subito all’opera e il risultato ha stupito anche me, soffice, umida, profumatissima e al taglio decisamente meravigliosa.  Il sapore del cacao in contrasto con il colore arancio della zucca ci stava divinamente, vi dico solo che è finita in un baleno. Una ricetta semplice e deliziosa, da mangiare sia a colazione quanto a merenda, ricca di nutrienti e dal sapore genuino…

Ciambella zucca e cacao, dolce dal sapore ricco e genuino. Una ricetta facile e veloce da preparare, ottima per la colazione e merenda, dal profumo e gusto unico 

Ciambella  zucca e cacao

 

Ricetta ciambella zucca

Ciambella di zucca e cacao

Ingredienti

  •  250 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova intere
  • 40 gr di cacao amaro
  • 125 gr di olio di semi
  • 125 gr di zucca lessata ( peso senza buccia e semi)
  • 1 bustina di lievito
  • sale
  • qb di Gocce di cioccolato

Preparazione

1-Montare con lo sbattitore o frusta elettrica le uova con un pizzico di sale fino a farle aumentare di volume. Inserire lo zucchero poco alla volta il composto deve risultare chiaro e spumoso. Unire la farina setacciata con il lievito. Aggiungete la zucca lessata precedentemente schiacciata con una forchetta e l’olio.

2-Dividere il composto in due ciotole, a una aggiungete il cacao setacciato e mescolare bene.

 

 

 

 

 

 

3-Foderate una tortiera da 24 cm con carta da forno, versate all’interno i due composti alternati, prima il chiaro e poi quello scuro. Una volta versati potete con un cucchiaio miscelarli leggermente insieme se no lasciate cosi alternati. Distribuite sopra qualche goccia di cioccolato.

5-Infornare in forno già caldo e cuocere per 40′ circa a 180°, fate sempre la prova stecchino sempre prima di sfornare. Lasciate il dolce in forno spento per 10′, poi sfornare e lasciate raffreddare su una gratella,

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Ciambella frullata con clementine e cacao

Ciambella marmorizzata..senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.