La Torta di riso ripiena al forno è un piatto semplice che preparo spesso quando ho del riso in avanzo. Ebbene si io sono amante del riso e ne faccio sempre in abbondanza proprio perche poi, ci realizzo tantissime ricette. Proprio come questa, ma se non avete del riso appunto avanzato, potete cuocerlo direttamente nel sugo lasciarlo raffreddare e poi realizzare questa gustosissima e appetitosa torta.
La torta di riso si realizza con ingredienti semplici, viene fatto uno strato di riso che viene farcito con formaggio a fette tipo sottilette, io avevo quelle nel frigorifero, dadini di prosciutto cotto e mozzarella, si fa un secondo strato di riso che copre tutta la farcia, il tutto viene cosparso con pane grattugiato e formaggio e cotto in forno.
Il risultato è davvero delizioso un piatto che ti scalda il cuore: morbido e filante, perfetto da servire per un pranzo o una cena con amici. La torta di riso per chi lo desidera nel periodo estivo, la puo cuocere anche in padella, tipo una frittata. Il risultato finale non avrete un piatto gustosissimo e che accontenterà tutti.
Vittoria!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Torta di riso ripiena al forno un piatto che ti scalda il cuore: morbido e filante super appetitoso!
Ingredienti
Passaggi
Per preparare la Torta di riso ripiena al forno
Mettiamo in una pentola la cipolla tagliata a fettine sottili, l’olio e aggiungiamo un goccino di acqua, portiamo a soffriggere sul fornello. Appassita la cipolla versiamo la polpa di pomodoro insieme a un goccino di acqua e un po di sale. Facciamo cuocere per 10 minuti.
Versiamo nella salsa il riso e mescoliamo. Cuociamo il risotto per 12 minuti mescolando e aggiungendo un po di brodo poco per volta. Una volta cotto il riso mettiamolo a raffreddare in una ciotola.
Foderiamo con un disco di carta da forno l’interno di uno stampo per crostate e versiamo con l’aiuto di un cucchiaio metà riso condito. Ricopriamo con uno strato di sottilette e aggiungiamo sopra il prosciutto cotto tagliato a dadini.
Distribuiamo anche l’altra metà di mozzarella rimasta e ricopriamo tutta la farcia con il restante riso, spolveriamo con abbondante pane grattugiato e diamo un giro di olio. Inforniamo a 180° per 35 minuti , azioniamo la funzione grill per gratinare la torta in supeficie.
Torta di riso ripiena al forno, una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni