Torta di carote e mirtilli con formaggio cremoso

La Torta di carote e mirtilli con formaggio cremoso è il dolce perfetto per la merenda dei ragazzi. Leggero perchè non contiene burro, nutriente e salutare grazie alla presenza delle carote e mirtilli.

Il dolce giusto da deliziare all’uscita della scuola. Infatti durante lo studio i miei figli si dedicano a un piccolo break e spesso offro loro una fetta di questo dolce, vicino a una tazza di succo di frutta o te. Un dolce saporito ma che non appesantisce, gradevole nel sapore e ricco di profumo e gusto.

L’ idea della torta lo presa su una rivista, ma l’ho fatta subito mia cambiando gli ingredeinti e aggiungendone altri. Il risultato è stato favoloso, un dolce umido e decisamente invitante, ottimo anche per la colazione,  i vosti figli ne saranno entusiasti una ricca colazione e sempre un ottima garanzia per chi va a scuola !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

La Torta di carote e mirtilli con formaggio cremoso è il dolce perfetto per la merenda dei ragazzi. Leggero perchè non contiene burro, nutriente e salutare grazie alla presenza delle carote e mirtilli.  Il dolce giusto da deliziare all’uscita della scuola….

Torta di carote e mirtilli con formaggio cremoso

Torta di carote e mirtilli con formaggio cremoso

INGREDIENTI

3 uova grandi

180 gr di zucchero

175 gr di formaggio cremoso

150 gr di carote grattugiate ( peso gia grattugiato)

250 gr di farina tipo 1

1 bustina di lievito per dolci

60 gr di olio di semi

125 gr di mirtilli

per la  glassa

100 gr di zucchero a velo

qb di goce di limone

Preparazione

Per preparare la Torta carote e mirtilli con formaggio cremoso dobbiamo lavorare con le fruste elettriche le uova con un pizzico, per fare incorporare aria.

Poi aggiungete lo zucchero e montate fino a rendere il composto chiaro e spumoso.

Unite il formaggio cremoso e le carote grattugiate e la buccia del limone grattugiata, amalgamate il tutto.

Distribuite la farina setacciata con il lievito e infine l olio di semi.

Versate meta composto all’interno di uno stampo a cernira da 20-22 cm forderato con carta da forno.

Disponete in modo sparso letà dei mirtilli, ricoprite con altro composto, infine spolverate con zuchero e distribuite i restanti mirtilli sulla superficie dlla torta.

Infornate a 180° per circa 50′. La cotura poi varia a seconda del forno che avete. Lasciate il dolce in forno spento per 15′, sfornate e mettere a raffreddare su una gratella.

Fate sciogliere lo zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone, Una volta freddo il dolce versate sopra la glassa, decorate con listarelle di carote…Buon appetito !!

Ti potrebbe interessare…

Torta zucchine fragole e mirtilli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.