Torta con ricotta crema pasticcera e succo di arancia ne burro e ne olio pronta in 10 minuti. Un dolce sofficissimo che pronto in pochi minuti possiamo gustarlo e servirlo per una merenda golosa oppure a un fine pasto.
Questa è una ricetta facilissima e veloce dovete solo inserire ingredienti nella ciotola, impastare e prima di infornare aggiungete la crema pasticcera . A fine cottura la bagnate con il succo di arancia, in questo modo rimarrà umida è soffice.
Questo ingrediente è fondamentale, perchè regala alla torta un sapore di agrume davvero unico, e la rende umida e succosa. Un connubio perfetto e delizioso in abbinamento alla crema pasticcera, decisamente goduriosa da mangiare morso, dopo morso.
Adoro la ricotta e ci preparo tantissimi dolci, come la Torta ricotta e fragole senza burro o la Torta di ricotta senza farina perfetta per chi è intollerante. Questo ingrediente è davvero speciale, perchè non solo sostituisce in modo eccellente la presenza del burro e dell’olio che spesso utilizziamo per preparare i dolci. Ma per di più, fa rimanere le torte leggere e soffici anche il giorno dopo.
Una torta con ricotta, perfetta e invitante da mangiare e condividere con tutta la famiglia.
Vediamo insieme come realizzare questa golosa e invitante Torta con ricotta, crema pasticcera e succo di arancia ne burro e ne olio pronta in 10 minuti.
Ti lascio altre idee che ti potrebbero interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Torta con ricotta, crema pasticcera e succo di arancia ne burro e ne olio pronta in 10 minuti, un dolce sofficissimo dal sapore agrumato
Ingredienti
Per lo sciroppo di succo di arancia
Strumenti
Passaggi
Per preparare la Torta con ricotta crema pasticcera e succo di arancia
Dovete iniziare a preparare la crema pasticcera come spiegato nella ricetta ( cliccate la parola crema pasticcera sotto alla dicitura ingredienti) Pronta la crema mettetela all’interno di una ciotola e copritela con un foglio di pellicola a contatto.
Prepariamo l’impasto della torta
Lavorate in una ciotola le uova intere con il pizzico di sale e lo zucchero, aiutatevi con la frusta a mano. Una volta aumentate di volume, aggiungete la ricotta vaccina, che avrete schiacciato leggermente con una forchetta
Mescolate la farina insieme alla fecola e lievito e unitela al composto, una volta tutto incorporato ben il tutto, versate il succo di arancia e date un ultima mescolata.
Foderate uno stampo a cerniera da 20 cm con carta da forno fino a raggiungere i bordi. Versate il composto all’interno livellate bene.Mettete la crema pasticcera all’interno di una sac a poche e create un vortice sopra alla superficie della torta. Spolverate con zucchero semolato.
Infornate nel forno già caldo a 180° per 40 minuti .
Preparate lo sciroppo
Spremete le arancia per il peso indicato ce ne vogliono quasi 2, versate il succo in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Portate a bollore per circa 10 minuti. Togliete dal fuoco e mettete da una parte.
Sfornate la torta e versate ancora calda lo sciroppo, lasciate raffreddare completamente poi togliete dallo stampo e spolcverate con zucchero a velo.. Buon appetito!
Torta con ricotta crema pasticcera e succo di arancia,una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni