Torta con crosta di mandorle ripiena di crema alla frutta

Oggi vi presento un dolce gustoso, morbido e soprattutto golosissimo la Torta con crosta di mandorle ripiena di crema alla frutta. Questa ricetta nasce da un amica blogger cookina che ha lanciato una sfida a tutte noi colleghe, nel preparare nelle proprie case, una ricetta lievitata dolce o salata a 4 mani. La sfida si chiama “Cooking Challenge 2016 “, e per realizzare questa ricetta a 4 mani, non povevo certo lavorare da sola , cosi ho scelto la mia amica  Cristina  del blog “ Sale zucchero e cioccolata “. Abbiamo deciso di optare per un dolce,  realizzato autonomamente, che avesse gli stessi ingredienti, utilizzando  farcie e forme piu o meno diverse. Ci siamo dati consigli per via telefono, risate a non finire, che vi posso dire ci siamo divertite un mondo. Abbiamo dato sfogo alla nostra creatività inventando una Torta dai sapori unici. La Torta con crosta di mandorle ripiena di crema alla frutta è sofficissima e presentata in due versioni diverse, una più classica e l’altra piu rustica. Quindi non resta a voi scegliere quella che piu vi agrata nel sapore e gusto !!

Per la versione rustica della Torta con crosta di mandorle ripiena di crema alla frutta cliccate qui !!

” Quando dentro sei triste o fuori cè brutto tempo, fai una Torta con crema di frutta..che tutto passa !! “

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

E su Google+

 Torta con crosta di mandorle ripiena di crema alla frutta

 Torta con crosta di mandorle ripiena di crema alla frutta

 Torta con crosta di mandorle ripiena di crema alla frutta

Torta con crosta di mandorle ripiena di crema alla frutta

INGREDIENTI

Per la torta

200 gr di farina manitoba

15 gr di lievito di birra

100 ml di latte

1 uovo medio

50 gr di burro a temperatura

30 gr di zucchero

Per la copertura

50 gr di burro

75 gr di zucchero

50 gr di mandorle a bastoncini

Per la crema al budino

1 pacchetto di polvere di budino alla vaniglia

200 ml di latte di mandorla

5 cucc.ai di latte

2 cucc.ai di zucchero

2 cucc.ai di mascarpone a temperatura

Per la crema di mela e mirtilli

1 mela

150 gr di mirtilli freschi

1/2 succo di limone

3 cucc.ai di zucchero

1 cucc.no di amido di mais

1/2 bicchiere di acqua tiepida

Preparazione

Mescolate il lievito con lo zucchero finche non diventi fluido.

Scaldate il latte. Inserite la farina in una ciotola aggiungere il lievito sciolto, il latte tiepido, l’uovo e il burro a temperatura tagliato a pezzetti,

Impastate con l’aiuto di un cucchiaio di legno o se preferite usate l’impastatore. L’impasto risultera appiccicoso quindi una volta lavorato lasciatelo riposare all’interno della ciotola stessa per 30′.

Infarinate il piano di lavoro e versate sopra l’impasto lievitato, spolverate con altra farina e iniziate ad impastare.

Una volta che l’impasto ottenuto avrà la consistenza compatta ed elastica, ponetelo in una ciotola leggermente infarinata, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per altri 30′.

Rilavorate l’impasto e mettetelo all’interno di una tortiera a cerniera di 22 cm foderata con carta da forno, coprite con uno strofinaccio e mettete a riposare fino al raddoppio.

Ora prepariamo la copertura;fate sciogliere in un pentolino il burro con lo zucchero, aggiungete i bastoncini di mandorle e mescolate bene.

Versate la copertura sulla superficie della torta lievitata, infornate a 180° per 20-25′ , prima di sfornare fate sempre la prova stecchino. Sfornare e lasciate raffreddare completamente.

Ora passiamo all crema di budino; Mescolate in una ciotola la polvere di budino con 5 cucc.ai di latte e 2 cucc.ai di zucchero. Scaldate il latte di mandorla e versate all’interno il budino cuocere fino a che non si addensi. lasciare raffreddare e coprendo con la pellicola. Una volta raffreddata unite il mascarpone, amalgamatelo bene con l’aiuto di una frusta elettrica.

Prepariamo anche la crema di mela e mirtilli; sbucciate la mela , privatela deel torsolo e tagliatela a dadini. Ponetela in un pentolino con il succo del limone e 2 cucc.ai di zucchero, fate cuocere per 15′, poi aggiungete  il cucc.aio di zucchero rimasto e unite i mirtilli. Mescolate il tutto e fate cuocere per altri 10′. Sciogliete l’amido di mais nel 1/2 bicchiere di acqua e versatelo all’inteno della crema di frutta, fate rapprendere per qualche secondo e togliere dal fuoco.

Assembliamo la torta;  Tagliate la torta a metà, mettete l’anello della torta a cerniera sopra un piatto da portata, inserite al suo interno la base della torta. Distribuite una parte di crema di budino livellate bene e poi versate una parte di crema alla frutta, con un cucc.aio amalgamate i 2 composti creando dei movimenti di colore, chiudete con l’altra metà di torta e lasciate riposare.

Tagliate la torta a fette direttamente nell’anello, sfilate l’anello e servire in tavola …Buon appetito !!

Consiglio:

di crema di budino e crema alla frutta ve ne avanzerà un pochino, la potete mettere in frigorifero non piu di tre giorni e riutilizzare per preparare altri dolci !!

 Torta con crosta di mandorle ripiena di crema alla frutta

 Torta con crosta di mandorle ripiena di crema alla frutta

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

25 Risposte a “Torta con crosta di mandorle ripiena di crema alla frutta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.