La Torta ciocco-caffè..-senza uova, burro e olio è un dolce leggero e goloso, ottimo per chi e intollerante, non contiene grassi e al gusto di caffè, il dolce perfetto del risveglio e decisamente buono anche da deliziare a merenda. Una Torta velocissima da realizzare, non serve montare nulla, basta inserire gli ingredienti secchi in una ciotola, scaldare leggermente il latte con il caffè e infine unire il tutto, qualche scaglie di cioccolato fondente se vi piace, e per il resto basta solo infornarla … e il gioco è fatto !! L’idea di questa torta lo presa da una ricetta che avevo fatto tempo fa la Torta Oreo senza uova e burro..-che vi consiglio di provare. Sono quei dolci veloci dell’ultimo minuto, se avete ospiti a pranzo o cena preparate questo dolce, lo fate raffreddare e lo dividete a metà. Lo potete farcire di sola panna montata anche vegetale e lo spolverate di zucchero a velo. Conquisterete i vostri ospiti in un baleno, con un solo schiocco di dita !! vi assicuro che conquisterà anche voi.
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”
Torta ciocco-caffè.. senza uova, burro e olio e un dolce leggero e goloso. Torta velocissima da realizzare. Il dolce perfetto del risveglio e decisamente buono anche da deliziare a merenda.
INGREDIENTI
250 gr di farina
50 gr di cacao amaro
180 gr di zucchero ( per chi lo desidera anche 200)
200 gr di latte
60 gr di caffè
60 gr di cioccolato fondente ( facoltativo)
1 bustina di lievito per dolci
sale
Preparazione
Per preparare la golosa Torta ciocco-caffè, dobbiamo inserire In una ciotola la farina insieme al lievito e il cacao setacciati.
Poi aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale.
Fate scaldare in un pentolino il latte insieme al caffe diluiti insieme.
Poi versateli all’interno della ciotola e con le fruste elettriche lavorate fino ad rendere il composto morbido e uniforme.
Tagliate a scaglie il cioccolato fondente e incorporatelo al composto.
Versate il composto all’interno di uno stampo a cerniera da 20- 22 cm foderato con carta da forno.
Spolverate la superficie con granella di zucchero e zucchero semolato.
Infornare a180°per circa 45′, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.
Lasciate intiepidire il dolce 10′ all’interno del forno spento, poi ponete su una gratella a raffreddare…Buon appetito !!