Torta brisé alla parmigiana con salsiccia

La Torta brisé alla parmigiana con salsiccia, è una ricetta facilissima da preparare, una versione della melanzana alla parmigiana, che viene racchiusa da una sfoglia sottile di pasta e con l’aggiunta di salsiccia sbriciolata e tanta scamorza filante.  Un ottimo piatto unico che la famiglia gradirà sicuramene. Si presenta in tavola tipo una crostata salata, ideale da realizzare per una cena tra amici e parenti o un ricco buffet. Appetitosa e ricca di sapore la sui puo preparare in anticipo perchè è ottima gustata anche fredda. Vediamo come si prepara questa deliziosa Torta brisé alla parmigiana con salsiccia….

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

su Google+

su  Instangram

anche su  Linkedln

Torta brisé alla parmigiana con salsiccia, piatto unico, ideale per pranzo o cena, ricca di sapore, ottima anche fredda, torta salata, deliziosa per antipasto o ricco buffet, ricetta semplice, facile preparazione…

 Torta brisé alla parmigiana con salsiccia

   Torta brisé alla parmigiana

 

Torta brisé alla parmigiana con salsiccia

INGREDIENTI

per la pasta

250 gr di farina 00

2 cucchiai di olio evo

oppure 1 rotolo di pasta brisèe pronto

Per la farcia

1 melanzana nera

1 barattolo di polpa di pomodoro a pezzi

1 salsiccia

basilico

olio evo

sale

1 scamorza

Preparazione

Lavorate in una ciotola la farina con l’olio e sale, aggiungete tanta acqua calda da formare un panetto omogeneo e morbido, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30′.

Lavate e spuntate le estremita della melanzana e tagliatela a rondelle non molto sottili. Scaldate l’olio in una padella e fate friggere le fettine di melanzane, scolatele molto bene e lasciatele intiepidire su dei fogli di carta assorbente.

Mettete il pomodoro in una ciotola e conditelo con sale e basilico, mescolatelo e lasciatelo da una parte.

Stendete la pasta su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, formate un disco e ponetelo all’interno di una tortiera da 24 cm che raggiunga anche i bordi.

Con i rebbi di una forchetta bucherellate leggeremente la base, distribuite sopra uno strato di salsa cruda di pomodoro condito.

Disponete sopra al pomodoro a raggiera le fette di melanzana, sovrapponete la scamorza tagliata a fette, ancora un giro di melanzane e scamorza fino a esaurimento degli ingredienti.

Mettete sopra alle melanzane la salsiccia sbriciolata e distribuite qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, spolverate con grana grattugiato. Abbassate i bordi creando un bordo.

Cuocete in forno preriscaldato la torta brisèè, a 180°per 20-25′, azionare la funzione grill per gratinare la superficie. Servite tiepida o fredda…Buon appetito !!

Torta brisé alla parmigiana con salsiccia ricetta

 

 Ti potrebbe interessare anche :

Rose di sfoglia con melanzane e nduja

Pizza croccante con peperoni e paprika

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

 

22 Risposte a “Torta brisé alla parmigiana con salsiccia”

  1. ho appena finito di fare colazione e a guardare questa torta ho di nuovo fame!!! complimenti deve essere davvero gustosa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.