Torta al formaggio con olive

Torta al formaggio con olive sono quelle ricette salate che sotto le feste non possono mancare. Il giorno di pasqua io ne faccio tantissime di tutti i gusti e tipi, ormai la mia famiglia ci è abbituata e ogni hanno le rinnovo nella sapore utilizzando ingredienti diversi e forme altrettanto diverse. Questa che vi propongo oggi e un lievitato molto semplice da realizzare pochi ingredienti con una riuscita e davvero favolosa. All’interno dell impasto o inserito olive nere e tanto fontina grattugiata, e una ricca spolverata di pepe che nelle torte salate non puo di certo mancare. La forma non è proprio quella della torta al formaggio , ma ho voluto realizzare una chiocciola, ho farcito l’impasto e arrotolato e poi chiuso a chioccola. Una volta servito in tavola e tagliato si notereanno le olive e il formaggio filante. Che dire una Torta al formaggio e olive tutta da scoprire !!

Se vi piace la ricetta è la volete preparare, mandatemi le foto sulla mia pagina le commento e ci realizzo un bellissimo album !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Torta al formaggio con olive, lievitato delle feste, saporito e ottimo da  gustare con salumi e formaggi, ricetta facile e realizzata con ingredienti semplici, dalla riuscita davvero favolosa ….

Torta al formaggio con olive

Torta al formaggio

Torta al formaggio con olive

INGREDIENTI

500 gr di farina tipo 1

1 cubetto di lievito

80 gr di acqua

2 uova intere

100 ml di olio di semi

70 gr di parmigiano

70 gr di latte

pepe

per la farcia

70 gr di fontina

80 gr di olive nere

Preparazione

Per realizzare la torta al formaggio con olive dobbiamo preparare  un lievitino; inserite in una ciotola 100 gr di farina, il lievito sbriciolato e 80 ml di acqua, lavorate l’impasto, formate un panetto e fate riposare per circa 1 ora, coperto da pellicola.

Inserite in una ciotola o se preferite potete lavorare con un impastatore, la farina, con il parmigiano, il pepe, il lievitino ridotto a pezzetti e le uova leggermente sbattute.

Iniziate ad impastare poi aggiungete l’olio e il latte tiepido, lavorate l’impasto energiacamente in modo da ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.

Formate una bella palla e mettete a riposare chiuso a campana ( ponete una ciotola copra a chiusura) per 30′.

Rilavorate l’impasto che si sarà leggermente gonfiato, allungatelo e formate delle pieghe, ripiegando l’impasto su se stesso, pirlatelo e formate di nuovo un panetto e mettete a riposare nella ciotola fino al raddoppio, sempre coperto con della pellicola.

Prendete l’impasto e ponetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendetelo con il mattarello e formate un rettangolo.

Sminuzzate con un coltello le olive e distribuirele sulla superficie dell’impasto, sopra a queste grattugiate tutto il formaggio, abbondate de ve ne piace di più.

Spolverate con altro pepe e arrotolate il tutto dalla parte piu lunga. Ora prendete una estremita e giratela su se stessa creando una chiocciola.

Foderate con carta da forno una tortira da 22-24 cm, ponete all’interno la torta al formaggio. Con un coltello affilato praticate dei tagli obbliqui e coprite con un canovaccio e fate lievitare in forno spento.

Ungete con olio la superficie aiutandovi con un pennello da cucina, spolverate con poco pepe e infornate a 180° per circa 40′.

Lasciate la torta dentro al forno spento per 10′, sfornatela e mettetela a intiepidire per altri 10′. Con l’aiuto della carta forno toglietela dallo stampo e ponetela su una gratella a raffreddare…. Buon Appetito !!

Torta al fromaggio |ricetta lievitata

Torta con olive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.