Torta al cioccolato con mirtilli e fragoline

Dolce semplice e veloce da fare, con cioccolato fondente e frutti di bosco un connubio di sapori. Perché no, graziosa da presentare ad un compleanno o ha fine cena. Da provare sicuramente 😛

INGREDIENTI

300 gr di cioccolato fondente

100 gr di zucchero

20 gr di cacao amaro in polvere

20 gr di farina

5 uova

1 cucc.aio di Rum

2 cucc.ni di lievito per dolci

100 gr di robiola

200 gr di frutti di bosco ( io 100 gr di mirtilli e 100 gr di fragoline di bosco )

2 cucc.ni di zucchero a velo + qb per la decorazione

sale

Descrizione

Tritare il cioccolato e metterlo in un pentolino con 100 gr di burro, lasciatelo fondere e fate intiepidire. Separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con lo zucchero e il Rum, ottenete un composto spumoso,unite 20 gr di farina e 20 gr di cacao e il lievito, mescolate; unite il ciocclatofusoe amalgamate il tutto. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, unite al composto di cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Foderare uno stampo da 22 cm con carta da forno, versarvi l’impastoe infornare a 160° per circa 30′. Versare la robiola in una ciotola, unire lo zucchero a velo, mescolare formando una crema. Sfornare la torta, lasciarla freddare. Versare la crema di robiola al centro della torta, con l’aiuto dei lembi della forchetta, allungate la crema come a formare tanti raggi, decorate al centro con i frutti di bosco, spolverizzate con zucchero a velo.

Consigli :

Se non volete utilizzare la robiola, potete spolverizzare la torta con il cacao amaro e cospargere sopra una confettura di frutti di bosco sciolta con un goccettino di acqua e lasciarla colare sui frutti.

 

 

Una risposta a “Torta al cioccolato con mirtilli e fragoline”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.