Torta al cacao cocco e ciliegie

La Torta al cacao cocco e ciliegie è un dolce strepitoso. Questa Torta è nata come dico io un  po cosi!! avevo voglia di prepararmi un dolce, cosa cè di piu buono quando ti senti un po giù, una fetta di torta ti mette sempre il buonumore e ti regala momenti di tenere coccole…almeno a me fa questo effetto !! L’unico problema che in casa avevo tutto di poco, 10 ciliegie, pochissimo cacao , scarsa quantita di cocco e anche mezzo barattolo di marmellata di ciliegie. L’unica cosa che avevo in necessità industriale era la farina e le uova, quelle a casa mia non mancano mai. Voi vi chiederete, potevi farti un dolce piu semplice !! proprio no !! quando si ha bisogno di coccole, si cerca qualcosa di piu caloroso possibile e la torta semplice non faceva al caso mio. Cosi pian piano ho inserito tutti gli ingredienti e lavorato l ‘impasto, facevo fatica a montare la massa, forse avevo inserito troppa farina, questa cosa non andava affatto bene. Cosi ho aperto il frigorifero e come per magia davanti a me c’era un vasetto di yogurt al cocco…meno male, l’ho inserito subito all’interno dell’impasto e lo ha reso piu morbido e lavorabile.  Non era finita qui, una volta infornata la paura di aver fatto una ciofeca era molta, guardavo il forno ogni due minuti, con l’ansia che il dolce non cresceva, invece piu passava il tempo più la torta prendeva forma. Sfornata ho fatto un balzo, non credevo ai miei occhi, sembrava ha vederla una golosa foresta nera, simile anche nel sapore, anche se all’interno si avvertiva il leggero profumo e gusto di cocco. Un dolce meraviglioso non credo ancora di esserci riuscita, la mia famiglia !? estasiata gli ho offerto una fetta di torta accompagnata da tanta panna montata, una pura delizia per gli occhi e sopratutto per la  gola…é felice e soddisfatta io per la mega riuscita !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Torta al cacao cocco e ciliegie è un dolce strepitoso, ottimo da mangiare a merenda, sapore unico , profumo e gusto di cocco e ciliegie, ricetta facile e veloce…

Torta al cacao cocco e ciliegie

Torta cocco e ciliegie

Torta al cacao cocco e ciliegie

INGREDIENTI

200 gr di farina

70 gr di farina di cocco

200 gr di zucchero

3 uova intere

30 gr di cacao

1 vasetto di yogurt al cocco

1 bustoina di lievito per dolci

120 gr di olio di semi

sale

Per la farcia e decorazione

10 ciliegie

1/2 barattolo di marmellata di ciliegie

zucchero

Preparazione

Per realizzare la Torta al cacao cocco e ciliegie, dobbiamo inserire in una ciotola le uova con il pizzico di sale e con la frusta elettrica dare una prima montata.

Una vorta che le uova hanno preso volume inserire, lo zucchero e lavorare il composto finche non sara chiaro e spumoso.

Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il cacao e mentre lavorate unire anche lo yogurt.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungetre l’olio a filo. Foderate una tortiera da 24 cm con un foglio di carta da forno.

Versate all’interno metà composto, livellatelo a coprire tutta la base, denocciolate 5 ciliegie dividetele a metà e disponetele in modo sparso sul composto, fate la stessa cosa con la marmellata di ciliegie.

Ricoprire il tutto con l’altra metà di composto, denocciolate altre ciliegie e disponete anche queste su tutta la superficie della torta, distribuite le gocce di cioccolato e spolverate con zucchero semolato.

Infornate a 200° per 10′, abbassate la fiamma a 180° e fate cuocere per 40′ , fate sempre la prova stecchinoi prima di sfornare.

Lasciate il dolce nel forno spento per 10′, sfonate e lasciatelo nel suo stampo per altri 10′, con l’aiuto della carta forno sollevatelo e ponetelo su una gratella a raffreddare…Buon appetito !!

Torta al cacao e ciliegie

Torta al cacao cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.