Torta agli spinaci con fragole e gocce di cioccolato

La TORTA  AGLI SPINACI CON  FRAGOLE  E GOCCE DI CIOCCOLATO è un dolce che ti conquista ancora prima di mangiarlo. Adoro preparare e sperimentare dolci, e inserire all’interno dell’impasto qualcosa che li rende davvero speciali, come le verdure. Ho preparato spesso torte come questa Torta zucchine fragole e mirtilli o questa Torta alle zucchine limone e lamponi
il risultato?  unico nel sapore.  Cosi girovagando sul web, ho trovato questa torta di Nikolina Karakoleva, me ne sono subito innamorata,  quindi non mi restava che provarla e farla a mio gusto.  Ed eccola qui..una torta      che      servita in tavola grazie alla decorazione e l’effetto wow dato dal colore verde, ti mette proprio il buon umore. Un dolce dalla consistenza umida e sofficissima, data appunto dagli spinaci e alla presenza dello yogurt. Poi per non farci mancare nulla, all’interno dell’impasto troviamo delle piccole gocce di cioccolato, che insieme al sapore delle fragole sono un connubio perfetto. Infine per la decorzione e farcia, ho utilizzato della golosa panna miscelata a latte condensato che insieme, trasformano la torta in un vero capolavoro di gusto e la rendono davvero superlativa.

Vediamo insieme come preparare questa golosa TORTA AGLI SPINACI CON FRAGOLE E GOCCE DI CIOCCOLATO

Ti potrebbe interessare..

Crostata morbida zucchine e limone

Torta frullata alla papaya e lime

 

Torta agli spinaci con fragole e gocce di cioccolato

Torta agli spinaci

Torta agli spinaci con fragole e gocce di cioccolato

Ingredienti

  • 280 gr di Farina
  • 180 gr di Zucchero
  • 3 Uova
  • 150 gr di Spinaci lessi
  • 125 gr di Yogurt intero
  • 80 gr di Olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 20 gr di gocce di Cioccolato fondente

Per la decorzione e farcia

  • 250 gr di Panna fresca
  • 2 cucc.ai di Zucchero
  • 175 gr di Latte condensato
  • 1 cestino di Fragole
  • 2 cuccf.ai di Zucchero
  • 1 cucc.aio di succo di Limone

Preparazione

1-Per prima cosa prendete i spinaci lessati e inseriteli all’interno di un mixer, aggiungete lo yogurt e mixate fino a formare una crema.

2-Ora lavorate con l’aiuto di una frusta elettrica le uova con il pizzico di sale,  fino a raddoppiarle. Aggiungete lo zucchero e montate fino a rendere il composto gonfio e chiaro.

3-Unite gli spinaci e yogurt frullati e a seguire l’olio di semi.

4-Una volta amalgamati tutti gli ingredienti versate la farina e il lievito setacciati, e  mescolatate bene il tutto. Per concludere unite le gocce di cioccolato.

5-Foderate uno stampo da 22 cm con carta da forno e versate dentro il composto. Infornate in forno gia caldo e cuocete la torta a 180° per 45′. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino. Lasciate il dolce in forno spento per 5′, poi sfornare e lasciate raffreddare completamente.

6-Nel frattempo montate la panna fredda da frigo e aggiungete lo zucchero, poi unite al suo interno il latte condensato e date una seconda montata. Ponete la crema in frigorifero.

Passiamo alle fragole e all’assemblaggio del dolce; lasciate 3 fragole intere le piu belle, le altre lavatele togliete il picciolo e riducetele a fettine, ponetele in una ciotola e conditele con zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone, mescolate e lasciate macerare.

1-Una volta freddo il dolce potete lasciarlo alla sue dimensioni, oppure come ho fatto io riducendolo di misura, con l’aiuto di un coppa pasta da 20 cm,  poggiatelo sopra e pressandolo sulla superficie della torta create una mini cake.

2-Dividete il dolce in tre strati, prendete lo strato centrale e sbriciolatelo e mettete da parte, questo vi servira per la decorazione finale.

3-Farcite il primo strato del dolce con un po di  crema (panna e latte condensato montato), disponete sopra e in modo sparso qualche fettina di fragola. Ricoprite con il secondo disco che bagnerete con il succo dell fragole.

4-Ora ricorpite la torta con la crema rimasta e guarnite a coprire bene il tutto con le briciole di torta messe da parte. Infine con un cucchiaino prendete ancora un po di crema e create sulla superficie del dolce 5 montagnette.

5-Dividete le fragole intere a meta e disponetele sopra ad ogni montagnetta di crema. Ponete il dolce in frigorifero prima di servire..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Torta agli spinaci e gocce di cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.